Nonostante tutto, Buenos Aires si conferma come migliore città latinoamericana in cui vivere. Emerge dalla edizione 2019 del ranking elaborato dall’Economist (Economist Intelligence Unit) che, ogni anno, valuta 140 città, su una scala di 100 punti, in base a indicatori di vivibilità. Tra gli altri, vengono misurati il livello di vita, rete dei trasporti, criminalità, accesso a istruzione e sanità, stabilità economica e politica.

buenos aires classifica economist città più vivibili del mondo


È, inoltre, la prima occasione in cui tra le variabili vengono considerati anche gli effetti del cambiamento climatico sulla qualità della vita. È la ragione per la quale Nuova Delhi e Il Cairo sono state ‘punite’ per, come cita il report, “la cattiva quantità dell’aria, temperature medie disgustose e un approvigionamento idrico insufficiente”.

Nel Global Liveability Index, per il secondo anno consecutivo è Vienna la città migliore al mondo in cui vivere e anche per Buenos Aires – che si posiziona al 62esimo posto – c’è la conferma di migliore città dell’intero Latinoamerica. La capitale argentina è marcata stretta dalle concorrenti di sempre, Santiago del Cile (63esima) e Montevideo (65). Buenos Aires perde una posizione (lo scorso anno era al posto numero 61) ma può rincuorarsi trovandosi solo quattro gradini più in basso di New York.


buenos aires classifica economist città più vivibili del mondo


Tassi di criminalità elevati e infrastrutture sotto pressione fanno scivolare in classifica alcune città più grandi come Londra, New York e Parigi, nonostante le loro attrazioni culturali e culinarie. La capitale francese paga le proteste dei gilet gialli che le fanno perdere cinque posizioni, ma è comunque 25esima. Su Londra e New York influisce inoltre la percezione di un rischio consistente di criminalità e terrorismo: si piazzano rispettivamente al 48esimo e 58esimo posto.

buenos aires classifica economist città più vivibili del mondo


La città meno vivibile del mondo, per ragioni comprensibili, è Damasco, preceduta da Lagos, Dacca, Tripoli e Karachi.

La classifica delle 10 città più vivibili al mondo

  • Vienna (Austria)
  • Sydney (Australia)
  • Melbourne (Australia)
  • Osaka (Giappone)
  • Calgary (Canada)
  • Vancouver (Canada)
  • Toronto (Canada)
  • Tokyo (Giappone)
  • Copenaghen (Danimarca)
  • Adelaide (Australia)

È di Buenos Aires la linea metro più affollata al mondo. Altre due porteñas nella top 10

Buenos Aires tra le città più belle del mondo: la classifica Condé Nast Traveler

TI POTREBBERO INTERESSARE