Buenos Aires è la prima metropoli latinoamericana con illuminazione pubblica interamente a led. Un processo avviato nel 2013 che, secondo i dati forniti dal governo cittadino, permetterà di ridurre del 50 per cento il consumo di elettricità (quindi 85mila Kw) all’anno. Hanno difatti una durata media di 100mila ore rispetto alle 30mila delle lampade tradizionali. E c’è anche l’aspetto ambientale, con la riduzione di CO2 pari a 44mila tonnellate all’anno.


All’avvio del programma, che non è eccessivo definire rivoluzionario anche rispetto a numerose città europee, Buenos Aires disponeva di 125mila dispositivi a led, ma alla fine del 2019 si arriverà a 165mila a pieno funzionamento, frutto anche di investimenti nelle relative infrastrutture.

buenos aires illuminazione pubblica led


Delle 160mila luci a led attualmente predisposte e funzionanti, 78mila sono state installate sulle strade della capitale, 34mila sulle avenidas, 34mila nei tratti pedonali e 14mila negli spazi verdi. Il vantaggio è anche quello di migiorare la visibilità, oltre a rendere più efficace la ‘cattura’ delle telecamere di sicurezza, consentendo di rendere più semplice il riconoscimento facciale e la corretta percezione dei colori.


buenos aires illuminazione pubblica led


La totalità della pubblica illuminazione della città di Buenos Aires è oggi ‘manovrata’ attraverso pannelli di controllo centralizzato con informazioni aggiornate al minuto e dal quale si opera l’aumento o la riduzione dell’intensità. Con la possibilità, inoltre, di intervenire sulle singole lampade, così come individuare guasti in tempo reale e programmare gli interventi opportuni.

buenos aires illuminazione pubblica led


Le recenti valutazioni del governo della città di Buenos Aires sono di una riduzione del 40 per cento dei tempi di riparazione, con abbassamento dei costi di un 30 per cento circa.

Una novità percettibile anche a occhio nudo. Nelle ultime ore, difatti, sul web sono state diffuse immagini riprese dall’alto nelle quali è perfettamente visibile il limite tra il territorio della città di Buenos Aires (Capital Federal) e quello della provincia. Spicca, difatti, il bianco della nuova illuminazione di Buenos Aires.

È Buenos Aires la città più vivibile dell’America Latina: premiata per cultura e ambiente dall’Economist

TI POTREBBERO INTERESSARE