Buenos Aires è la ottava città più rumorosa del mondo. Emerge dall’ultimo studio a tema della newyorkese CitiQuiet, società specializzata in consulenza ambientale. Nel ranking la capitale argentina è l’unica città latinoamericana a figurare nella top ten. A precedere Buenos Aires ci sono Bombay, Calcutta, Il Cairo, Nuova Delhi, Tokio, Madrid, New York. Seguono due asiatiche: Shanghai e Karachi.

buenos aires città rumorose inquinamento acustico


A contribuire alla ‘chiassosa performance’ figurano le opere pubbliche in realizzazione, i frequentissimi cortei, manifestazioni e blocchi stradali (per molti abitanti una vera piaga), il traffico, il trasporto pubblico, ma anche i luoghi di svago come bar e discoteche. Per Buenos Aires (e chi ci vive) non è una novità: sono diversi gli studi che, negli ultimi anni, la collocano tra le prime dieci città del mondo in fatto di inquinamento acustico.

Secondo i rilevamenti effettuati, durante il giorno buona parte della città argentina misura 80 decibel. Un dato oltre soglia considerando che, secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, suoni e rumori superiori ai 70 decibel sono da considerare “fastidiosi” mentre quelli oltre i 90 sono “dannosi”, soprattutto in caso di esposizione prolungata. Tutavia, la soglia da non superare sarebbe quella dei 50 decibel.


buenos aires città rumorose inquinamento acustico


Come ricordano gli esperti, l’inquinamento acustico ha conseguenze sulla capacità uditiva, ma ha anche conseguenze diverse sulla salute, contribuendo allo stress, aumenta la pressione arteriosa come la sensazione di affaticamento, disturbi del sonno e respiratori.

Le zone di Buenos Aires più rumorose

Un’altra ricerca – questa volta realizzata dalla facoltà di Ingegneria dell’Università di Palermo in collaborazione con il Consiglio economico e sociale della città autonoma di Buenos Aires – indica i punti della capitale maggiormente interessati dal fenomeno. Si tratta delle intersezioni tra la avenida 9 de Julio e Corrientes, avenida Rivadavia e avenida Callao, avenida Cabildo e avenida Juramento. In tutti questi casi, si registrano emissioni sonore addirittura superiori all’area circostante all’aeroporto cittadino Aeroparque.

Buenos Aires seconda città sudamericana per qualità della vita

TI POTREBBERO INTERESSARE