Buenos Aires è al primo posto tra le città dell’America Latina in termini di vivibilità. La capitale argentina ha conquistato il podio nella classifica realizzata dall’Economist, che sottolinea la continua ascesa dagli anni Settanta. A premiare la regina del Rio de la Plata sono soprattutto due variabili: cultura e ambiente. Ma è il basso grado di sicurezza della città a relegarla solo in 62esima posizione a livello mondiale.

“L’Argentina è tra le migliori città del mondo in cui vivere ed è migliorata gradualmente dagli anni Settanta. È sempre molto interessante, la vedo migliorata ogni volta che ci torno”, ha commentato all’agenzia Télam Irene Mia, che dirige l’Economist intelligence unit.

buenos aires vivibilità città


Un tocco di tempismo nella sua visita nella capitale giacché ha avuto modo di visitare l’appena inaugurato Paseo del Bajo, i nuovi spazi adibiti alle biciclette, la zona pedonale nei pressi del Palazzo di giustizia, il nuovo tratto pedonale dell’avenida Corrientes così come il polo formativo di Mataderos e il distretto tecnologico.


buenos aires vivibilità città


La rivista britannica sottolinea che l’alto punteggio ottenuto da Buenos Aires deriva da cultura e ambiente, aggiungendo che “il miglioramento apportato dalle politiche economiche dell’attuale esecutivo produrranno benefici ulteriori in settori come infrastrutture e assistenza sanitaria”.

Le varibili che gli analisti prendono in considerazione spaziano in tutti gli aspetti del quotidiano, del grado di facilità o difficoltà che i cittadini incontrano in situazioni e opportunità legate a stabilità, salute, cultura, istruzione e formazione, infrastrutture.

buenos aires vivibilità città


La maglia nera restano la sicurezza, i reati di furti e rapine, secondo l’Economist che, tuttavia, stempera segnalando che “non è solo un problema di Buenos Aires ma dell’intera regione”. È proprio questo che tra le 133 città analizzate la capitale argentina si ferma solo al posto numero 62. Con il punteggio, espresso in percentuale, di 83,6, supera, così, le altre due città sudamericane note per un alto grado di vivibilità, cioè Santiago del Cile (81,9) e Montevideo (80,4).

buenos aires vivibilità città


Nel frattempo, Europa occidentale e Nordamerica continuano a risultare le regioni le cui città ottengono i punteggi migliori in fatto di vivibilità, con Vienna ancora in cima alla lista.

È Buenos Aires la città più magnetica dell’America Latina (Global City Power Index)

Buenos Aires, la nordeuropea: una perfetta capitale gay friendly

TI POTREBBERO INTERESSARE