Il Club del Mate Italia: finalmente la nota erba sudamericana ‘sconfina’ tra i clic nel nostro paese. Non sono passati molti anni da quando, in Italia, chi consumava yerba mate in luoghi pubblici veniva guardato con sospetto, o almeno curiosità. Un’erba sconosciuta e una ‘strana’ cannuccia arrivavano a innescare addirittura sospetti a chi non ne conosceva l’esistenza. E di lì alle domande più insolite, senza escludere il quesito più suggestivo su “che effetti dà?”.

https://www.instagram.com/p/BwpcLv1hMfO/?utm_source=ig_web_copy_link

Poi, un po’ la rete, un po’ la presenza argentina aumentata nel nostro paese dopo la crisi del 2001/2002 hanno dato alla yerba mate la possibilità di farsi conoscere. E anche apprezzare: sempre più italiani si avvicinano all’abitudine argentina, tant’è che da anni sono numerosi riviste e siti che spiegano le ottime proprietà dell’ilex paraguariensis.

https://www.instagram.com/p/BwcBIC-B4B9/?utm_source=ig_web_copy_link

Ma, al netto degli ‘ignari’, in Italia c’è sempre stato un nutrito gruppo di ‘seguaci’ della bombilla. E, difatti, tra argentini (e uruguaiani) residenti nel Belpaese e italiani che hanno sempre apprezzato il mate il dubbio era ricorrente: dove compro tutto ciò che mi serve?


https://www.instagram.com/p/Bvj2Ey0hYtT/?utm_source=ig_web_copy_link

Di qui all’idea di Yurick Balbo di creare un gruppo facebook per un mutuo scambio di informazioni sulla reperibilità di yerba e accessori nelle varie città italiane. Un gruppo che si è subito ‘riempito’ di sudamericani in Italia, ognuno a indicare località e negozi dove poter appagare la sete di mate.

https://www.instagram.com/p/BxkxKqOoaWM/?utm_source=ig_web_copy_link

club del mate italia yurick balbo

https://www.instagram.com/p/BvXHpclhWwd/?utm_source=ig_web_copy_link

Yurick Balbo, impiegato di supermercato, è un 35enne di Ventimiglia per lavoro trapiantato a Genova. Lui la passione per il mate ce l’ha da parecchi anni e, ci racconta, è nata per caso. Da ragazzino aveva nella sua cameretta un poster raffigurante Ernesto Guevara con il mate in mano: “Approfittando di poterlo reperire nel negozio nel quale lavoro, finalmente lo assaggiai. E fu un vero e proprio colpo di fulmine”. Da allora, è il caso di dirlo, non ha smesso…

club del mate italia papa francesco

https://www.instagram.com/p/Bu0kBikBusI/?utm_source=ig_web_copy_link

L’idea del Club del Mate Italia gli è venuta curiosando su Instagram, dove si è imbattuto in foto suggestive con mate e gente ‘tomando mate’. Non esiste, pensiamo di non sbagliare, un argentino che non abbia una foto col mate. E Yurick voleva dare al mate la sua occasione, in Italia. Inizialmente il nome della pagina Instagram era ‘Yerba Mate Italia’, poi modificato dopo l’affiliazione al Clube do Mate internazionale.

https://www.instagram.com/p/BuhM7OAFASi/?utm_source=ig_web_copy_link

La missione era ed è quella di provare a riempire questo vuoto di attenzione sul mate in Italia e con l’obiettivo di raggruppare il più possibile gli italiani amanti del mate sotto l’hashtag #italianmatelovers.

club del mate italia jovanotti

Ad aderire attivamente al progetto, ci spiega Yurick, non solo gente dello Stivale, ma anche argentini, brasiliani del sud, uruguaiani, paraguaiani. E, tra i numerosi follower, anche nomi noti come Jovanotti, il calciatore argentino del Torino, Cristian Ansaldi, e Jeremías Rodríguez.

Il Club del Mate Italia – che ha contatti con il Clube do Mate del Brasile (Rio Grande do Sul) – è ormai un punto di riferimento: dove e come reperire yerba mate e accessori, consigli sul mate in generale e, i neofiti, come prepararlo. Tant’è che sono in lavorazione dei video tutorial (in italiano) sulla preparazione di mate, chimarrão e tereré.

club del mate


L’attività del Club del Mate è lanciata, partecipando a incontri con le comunità argentine in Italia, ma anche uruguaiane, brasiliane e paraguaiane di Genova, anche per pensare progetti sulla passione comune. Il club ha, inoltre, contatti con l’Accademia del mate di Lungro, paese della Calabria di circa duemila abitanti tipico per la presenza arbëreshë e dove il consumo di mate è abitudine ormai diffusissima.

https://www.instagram.com/p/BqQMQvohaCW/?utm_source=ig_web_copy_link

Ma il Club del Mate Italia ha deciso di non fermarsi qui, puntando a trasformarsi da occasione virtuale in una vera organizzazione con radici nelle principali città italiane. Tutto in onore della yerba mate. Qui il link alla pagina.

Yerba mate, letture suggerite

Bere yerba mate dà felicità: una ricerca promuove l’usanza argentina

Ecco perché bere mate è una buona abitudine: tutte le sue proprietà benefiche

Il consumo di yerba mate contro il morbo di Parkinson: una ricerca condotta in Argentina

TI POTREBBERO INTERESSARE