Con condizioni piuttosto stabili della curva pandemica, il governo teme che il coronavirus in Argentina possa tornare a crescere come conseguenza del turismo. Gli ultimi giorni hanno visto un nuovo aumento di casi non solo in Brasile, ma anche nei vicini Uruguay e Cile. In quest’ultimo caso nonostante sia il paese della regione con il più alto numero di dosi di vaccino somministrate.

coronavirus argentina misure restrizioni viaggi estero turismo

Al momento, l’esecutivo di Buenos Aires ha prorogato lo stato d’emergenza sanitaria al 31 dicembre e rinnovato le misure di distanziamento sociale fino al 9 aprile, con divieti e obblighi a carico di cittadini e operatori economici.

Secondo le indiscrezioni del quotidiano Ámbito Financiero, il governo starebbe valutando il ricorso a misure supplementari finalizzate a scoraggiare i viaggi di cittadini e stranieri residenti in Argentina in paesi interessati da nuove ondate e varianti del Covid-19.


Il timore dell’esecutivo è che la situazione non ottimale nella regione non stia limitando le uscite oltre confine. L’ultimo caso è quello di un viaggio a Cancún di neolaureati, al ritorno dal quale sono state accertate 44 positività. Il modello valutato dal governo di Alberto Fernández, aggiunge l’organo di stampa, è quello canadese che prevede che test e eventuale isolamento siano a carico di ogni viaggiatore.

Le frontiere dell’Argentina sono attualmente chiuse essendo stati sospesi i permessi che erano stati in precedenza concessi per i valichi terrestri, salvo che per cittadini argentini e stranieri residenti nel paese.

America Latina, per la pandemia povertà su al 33,7%. Livello più alto degli ultimi 12 anni

TI POTREBBERO INTERESSARE