Coronvirus in Argentina – L’Argentina tra i paesi in cui sarà testato su esseri umani il vaccino contro il Covid-19. L’annuncio è arrivato dal governo di Buenos Aires dopo accordi con le aziende fermaceutiche Pfizer (Stati Uniti) e BioNTech (Germania). La sperimentazione avrà inizio nel mese di agosto, previo ok dell’Anmat, l’ente nazionale deputato al controllo di medicinali e alimenti. Quello messo a punto dal lavoro di Pfizer e Biontech è uno dei dodici vaccini in fase clinica che attualmente vengono testati su umani secondo dati ufficiali dell’Organizzazione mondiale della Salute.

Un comunicato congiunto delle due case farmaceutiche spiega che “la scelta dell’Argentina è stata fatta tenendo conto dell’esperienza scientifica e delle capacità operative dello staff di investigazione, l’epidemiologia della malattia e l’esperienza precedente nella realizzazione di studi clinici”.

coronavirus in argentina sperimentazione vaccino pfizer

In Argentina sarà posta in essere la fase di sperimentazione denominata 2b/3 di un vaccino di tipo Rna messaggero. Questo vaccino attualmente si trova nella fase di sperimentazione 1/2 e nei giorni scorsi sono stati annunciati risultati preliminari sulla prima fase definiti “positivi”. Il direttore del programma argentino di investigazione del vaccino, Fernando Polack, ha sottolineato “il ruolo chiave” dell’Argentina “negli sforzi globali della ricerca nella lotta contro il Covid-19”. “Ci prendiamo questa responsabilità molto seriamente e siamo fiduciosi che la scienza vincerà”, ha concluso.


Secondo gli ultimi dati del ministero della Salute, sono tredici le nuove vittime per coronavirus in Argentina, portando il dato totale a 1.787 dall’inizio della pandemia. L’indice di mortalità risulta aggiornato all’1,96 per cento. I contagiati nelle ultime 24 ore sono 3.367 portando il totale dei casi a 94.060, 41.408 dei quali risultano guariti. Epicentro della pandemia continua a essere l’area metropolitana di Buenos Aires, sommando oltre il 90 per cento dei contagi finora accertati.

Coronavirus, Argentina supera Cina per numero di contagi. Ma basso tasso di mortalità

Tra recessione e Covid: per l’Argentina la peggiore caduta di Pil degli ultimi 120 anni

TI POTREBBERO INTERESSARE