Per trovare un numero di casi giornalieri di Covid così elevato occorre tornare allo scorso 19 agosto, quando l’Argentina era nell’inverno australe e la cifra era di 10.596. Il ministero della Salute ha informato di nuovi 9.336 contagi nelle 24 ore, contando anche 24 decessi. Il tasso di positività, per il terzo giorno consecutivo, si presenta al di sopra della soglia di allarme individuata al 10 per cento dall’Organizzazione mondiale della sanità: è al 13,14.

covid argentina aumento casi 21 dicembre 2021

Il dato totale dell’epidemia di Covid in Argentina è così aggiornato a 5.404.380 casi a partire dal marzo del 2020, con il numero dei morti che sale a 116.953. Gli stessi uffici della salute segnalano che, a livello nazionale, iposti di terapia intensiva sono occupati al 34,9 per cento, numeri lontani dalla quasi saturazione dei mesi scorsi. Effetto, anche in Argentina, del piano di immunizzazione. Del totale dei ricoverati per Covid, concludono, il 62 per cento è costituito da pazienti non vaccinati.

Tra le nuove misure disposte dal governo c’è l’introduzione del ‘pass sanitario’ a partire dal 1 gennaio sul territorio nazionale. Nella provincia di Buenos Aires, dal principio la più colpita dall’epidemia, oltre a essere la più popolosa, il ‘certificato verde’ è in vigore dal 21 dicembre. È obbligatorio per i maggiori di 13 anni per la partecipazione a eventi ad alta partecipazione, comprese funzioni religiose, culturali, sportive e ricreative in luoghi chiusi. È anche richiesto negli spazi aperti per eventi che superano i mille partecipanti.


Secondo gli esperti, è ancora la variante Delta a colpire il paese, non scludendo che i casi di Omicron finora individuati siano solo una minima parte. Per questo le autorità insistono sulla necessità di completare l’intero ciclo vaccinale. Finora le dose somministrate sono 73.701.996. Sono 37.668.062 le persone ferme alla prima dose mentre 31.908.448 quelle che si sono sottoposte anche alla seconda somministrazione. Quasi due milioni di argentini, infine, hanno ricevuto la dose booster.

L’Italia chiama medici dall’Argentina, con importanti benefit. “Un accordo innovativo”

TI POTREBBERO INTERESSARE