Nuovo balzo in avanti del Covid in Argentina. L’ultimo bollettino del ministero della Salute indica in 12.609 i nuovi contagi nell’ultima settimana, segnando un aumento del 279 per cento rispetto ai sette giorni precedenti. In aumento anche i decessi – nove gli ultimi accertati – incrementando il dato del 12,5 per cento sulla settimana precedente.

Covid in Argentina, in una settimana +279 per cento dei casi

Dall’inizio della pandemia, il totale dei contagi in Argentina è salito così a 9.739.856, mentre sono 130.034 le vittime del nuovo coronavirus in tutto il paese. Inoltre, aggiunge il report del ministero della Salute, sono 247 i ricoverati nei reparti di terapia intensiva, sei in più rispetto alla settimana precedente, comportando occupazione delle unità di intensiva al 41 per cento a livello nazionale.

Compatibilmente al resto del mondo, è spiegato che a spingere in alto il numero dei contagi è la variante Omicron, dominante anche in Argentina con cinque sottovarianti tra cui è la BA.5 quella che circola maggiormente nel paese.


Lo stesso bollettino ministeriale specifica che, nelle ultime quattro settimane, l’incidenza dei casi di Covid-19 a livello nazionale è di 9,5 casi ogni centommila abitanti. Le aree del paese maggiormente interessate sono i distretti della capitale Buenos Aires e della provincia di Corrientes.

Articolo: Yerba mate nel trattamento del tumore della prostata: in Argentina una promettente ricerca

TI POTREBBERO INTERESSARE