Nuovo record di casi Covid in Argentina, che per la prima volta dall’inizio della pandemia supera la soglia dei centomila. Sono precisamente 109.608 i nuovi contagi registrati in 24 ore, come informa il bollettino quotidiano del ministero della Salute, segnalando anche nuovi 40 decessi. In una settimana, la cifra dei contagi si è raddoppiata.

covid in argentina record casi 6 gennaio 2022
Foto twitter @lacapitalmdq

Con gli ultimi dati, i numeri totali sono aggiornati a 6.025.303 casi totali dal mese di marzo del 2020 mentre 117.386 sono le persone che non hanno superato la malattia. Particolarmente elevato il tasso di positività registrato nelle ultime 24 ore: su 195.008 test a risultare positivi sono stati il 56,20 per cento, più di cinque volte la soglia di allarme del 10 per cento indicata dall’Organizzazione mondiale della sanità.

Dei casi delle ultime 24 ore monitorate, ben il 60,45 per cento (66.268) sono stati rilevati nella provincia di Buenos Aires, comprese le principali destinazioni del turismo balneare del paese dove si registrano code ai box per sottoporsi al tampone. Più di 12mila sono nella capitale Buenos Aires e quasi 15mila nella provincia di Córdoba.


Anche in Argentina, come peraltro sottolineato dal ministro della Salute, Carla Vizzotti, la tendenza dell’ultima ondata di Covid mostra un minore tasso di ospedalizzazione e decessi nonostante l’incremento esponenziale dei nuovi contagi accertati. Sono 1.572 i pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva corrispondendo a un livello di occupazione del 37,5 per cento, che sale al 38,7 per cento nell’area metropolitana di Buenos Aires.

Si tratta di numeri che sono doppi rispetto a un mese fa, quando l’Argentina era al minimo dall’inizio della pandemia, ma decisamente lontani dai massimi registrati nella prima ondata (5.119 ricoverati in intensiva) e nella seconda (7.969).

Argentina, nuove regole di ingresso per cittadini e stranieri residenti e non

TI POTREBBERO INTERESSARE