Morsa della terza ondata di Covid in Argentina: il bollettino giornaliero del ministero della Salute informa di un nuovo record di contagi nelle 24 ore. È il dato più alto dall’inizio della pandemia: 42.032 nuovi casi. Nelle statistiche dell’epidemia nel paese sudamericano, un dato così alto non si registrava dai 41.080 dello scorso 27 maggio. Le vittime nelle ultime 24 ore sono 26.

covid in argentina record contagi 29 dicembre 2021

Il totale, dai primi di marzo del 2020, si aggiorna così a 5.556.239 casi – 155.218 le persone ancora positive – con 117.111 decessi. A preoccupare le autorità politiche e sanitarie è il tasso di positività, salito prepotentemente al 30,98 per cento, spinto dalla corsa al tampone in occasione delle festività natalizie, come si registra nel resto del mondo.

In tutto il paese sono attualmente 977 i ricoverati nei reparti di terapia intensiva, con un indice di occupazione del 34,9 per cento a livello nazionale e del 36,3 per cento nell’area metropolitana di Buenos Aires, la più colpita dall’inizio della pandemia.


Anche l’Argentina, tuttavia, cerca di darsi nuove regole nella gestione della pandemia. Il ministro della Salute, Carla Vizzotti, ha chiesto ai governi delle province di ridurre i tempi di isolamento alle persone vaccinate che abbiano già completato il ciclo di vaccinazione. Regole che, però, saranno graduate tenendo presente le condizioni di ogni singolo distretto.

Tra le altre possibili misure, per esempio, per i contatti stretti asintomatici e vaccinati con almeno due dosi i giorni di isolamento scendono a cinque con l’obbligo di adottare il massimo della cautela nei cinque giorni successivi all’uscita dall’isolamento. I giorni salgono a dieci per chi ha solo una dose di vaccino. Sette giorni, invece, per i positivi con due dosi di vaccino, con successivi tre di massima cautela. Sono infine dieci i giorni di isolamento per le persone risultate positive contando solo con una dose di vaccino o non vaccinate.

Covid Argentina, terza ondata con numeri record nelle città di Buenos Aires e Córdoba

TI POTREBBERO INTERESSARE