In Argentina riprende il dibattito sulla depenalizzazione dell’aborto. A livello di opinione pubblica, riflessioni e proposte non si sono mai sopite dall’ultima bocciatura della legge, con il no del senato lo scorso agosto. Accompagnato da numerose manifestazioni di piazza a favore e contro, oggi è stato presentato, per l’ottava volta alla camera dei deputati, un nuovo progetto sulla legalizzazione dell’interruzione volontaria della gravidanza.

La legislatura è però in dirittura di arrivo, in vista del voto per le presidenziali di ottobre in occasione del quale sarà rinnovata metà della camera e un terzo del senato. Di conseguenza, il nuovo testo presentato non potrà essere discusso prima dell’insediamento del nuovo parlamento. Tuttavia, i promotori faranno di tutto affinché il tema sia oggetto della campagna elettorale chiedendo ai candidati di pronunciarsi apertamente.

argentina depenalizzazione aborto progetto legge maggio 2019


Il nuovo testo sull’aborto non presenta grandi differenze rispetto al precedente. Prevede l’accesso all’interruzione volontaria, sicura e gratuita della gravidanza fino alla 14esima settimana di gestazione. Inoltre, non riconosce al personale medico la possibilità di esercitare obiezione di coscienza, definendo un vero e proprio obbligo della prestazione del servizio sia nelle strutture pubbliche che private entro cinque giorni dalla data della richiesta.


Vengono altresì previste sanzioni a carico di strutture, autorità e personale sanitario che “allungano senza giustificazione i tempi, ostacolano o negano l’intervento nei casi legalmente autorizzati”. Oltre il termine della 14esima settimana di gravidanza continueranno ad avere diritto all’interruzione legale della gravidanza solo le vittime di violenza o in pericolo di vita per circostanze legate alla gravidanza.

TI POTREBBERO INTERESSARE