C’è anche uno dei principali simboli dell’Argentina nelle nuove emoji in arrivo sugli smartphone di tutto il mondo: l’emoji del mate. Secondo quanto comunicato dal consorzio Unicode, nel corso del 2019 nuove 230 ‘faccine’ saranno a disposizione degli utenti. Quello di quest’anno è il sesto più importante aggiornamento del set di emoji dal 2014. E ce n’è davvero per tutti i gusti e messaggi.


Considerando l’enorme diffusione, spesso le emoji sono anche un’occasione per sposare temi sociali. Con questa nuova ‘sfornata’ spazio al tema dell’inclusione. Ecco quindi arrivare icone in tema di diversità, tra coppie miste che si tengono per mano. Spazio anche al tema della disabilità: per sensibilizzare sull’argomento, Unicode ha deciso di introdurre emoji di una sedia a rotelle, di un arto artificiale e un cane guida.

Tra le novità ‘etniche’ una grande new entry che riguarda l’Argentina: l’icona del mate, che arriva dopo il susseguirsi di iniziative avviate nel marzo scorso. La ‘battaglia’ per una icona del mate è stata portata avanti con tenacia da Florencia Coelho, Daniela Guini, Martín Zalucki, Emiliano Panelli e Santiago Nasra, che hanno presentato una richiesta specifica e che non ha tardato di trovare il sostegno del popolo della rete. Con tanto di hashtag #EmojiDelMate.


emoji del mate emoticon


Una campagna che ha visto l’uso di foto di argentini famosi nel mondo ‘tomando mate’ come, tra altri, papa Francesco, Diego Armando Maradona e Leo Messi.

emoji del mate unicode emoticon mate

“L’America Latina non ha nessun emoji che ci rappresenti e se fosse il mate per noi sarebbe un orgoglio”, era la speranza dei promotori. “È stata l’icona più gettonata nei sondaggi perché non rappresenta la sola Argentina ma anche gli altri paesi in cui si consuma mate”. Ciò che è certo è che per l’Argentina è una vera grande notizia, visto anche il risalto che ha avuto sulla stampa nazionale e sui social. Ma c’è ancora da aspettare: con tutte le altre sarà disponibile solo nei prossimi mesi, secondo indiscrezioni entro fine aprile.


Bere yerba mate dà felicità: una ricerca promuove l’usanza argentina

TI POTREBBERO INTERESSARE