Colpaccio di Eduardo Costantini in un’asta di Sotheby’s: l’imprenditore argentino e fondatore del Malba, Museo de Arte Latinoamericano de Buenos Aires, si è aggiudicato un quadro di Frida Kahlo. È l’autoritratto ‘Diego y yo’ battuto per 34,9 milioni di dollari e segnando un record per un’opera della pittrice messicana: oltre quattro volte gli 8 milioni di dollari raggiunti nel 2016.

frida kahlo quadro diego y yo sotheby's eduardo costantini malba
Eduardo Costantini davanti al Baile en Tehuantepec (Diego Rivera)

È stata la stessa Sotheby’s a diffondere la notizia dell’asta aggiudicata da Eduardo Costantini sottolineando “il suo lungo impegno nel sostenere l’arte e gli artisti latinoamericani”. L’opera di Frida Kahlo ‘Diego y yo’ è di piccole dimensioni, trenta centimetri di altezza per 22,4 di alrghezza e porta la dedica ad alcuni amici della celebre pittrice: “Para Florence y Sam con el cariño de Frida”.

Il dipinto, venduto per l’ultima volta trent’anni fa, simboleggia la tumultuosa relazione tra la stessa Frida Kahlo e Diego Rivera, che lei ha dipinto sulla sua fronte e, a sua volta, sulla sua fronte ha un terzo occhio. Nella spiegazione della pittrice è il modo di rappresentare la continua presenza del marito nella sua mente. E c’è, a conferma del rapporto inquieto, una lacrima di Frida.


Anche in occasione dell’ultima asta, nel 1990, Diego y yo aveva registrato un record con il prezzo di 1,4 milioni di dollari, la prima volta che un artista latinoamericano superava il tetto del milione di dollari. E, difatti, come spiegano da Sotheby’s, “il prezzo raggiunto colloca Frida Kahlo al centro della scena con i giganti della storia dell’arte e come uno degli artisti più ambiti nel mercato attuale”.

frida kahlo quadro diego y yo sotheby's eduardo costantini malba
Foto: Sotheby’s

L’argentino Eduardo Costantini non è nuovo ad acquisti di primissimo livello. Nel 2016 è riuscito ad aggiudicarsi ‘Baile en Tehuantepec’ di Diego Rivera per 15,7 milioni di dollari da lui stesso definita l’opera più importante acquisita dopo la nascita del Malba.

Eduardo Francisco Costantini, nato a Buenos Aires nel settembre del 1946, è uno degli imprenditori più ricchi dell’Argentina con affari soporattutto nel campo immobiliare, dentro e fuori i confini del paese sudamericano ed è tuttora presidente del Malba. Secondo i ‘calcoli’ di Forbes ha un patrimonio stimato attorno ai 700 milioni di dollari.

Il Malba Buenos Aires tra i 5 musei più emblematici dell’America Latina

Chi sono i 5 imprenditori più ricchi d’Argentina + un italiano. Patrimonio, Forbes 2021

TI POTREBBERO INTERESSARE