Il ministero della Salute dell’Argentina ha reso note le nuove regole di ingresso nel paese. Tra le altre cose, sia i cittadini argentini che gli stranieri residenti e non di età superiore a sei anni dovranno sottoporsi a un test Covid tra il terzo e il quinto giorno dall’arrivo.

ingresso argentina nuove regole covid cittadini stranieri

Le nuove disposizioni, pubblicate nel Bollettino ufficiale il 30 dicembre scorso, sono state adottate in considerazione della nuova situazione epidemiologica che vede un notevole aumento di casi, in linea con il resto del mondo.

Ingresso in Argentina, nuove regole dal 30 dicembre 2021

L’obbligo del test è disposto per chiunque entri in Argentina per via aerea, marittima e fluviale. È previsto che argentini residenti e stranieri residenti o non residenti, che dimostrino di essersi sottoposti al piano vaccinale totalmente o parzialmente, si sottopongano a un test Covid tra il giorno terzo e quinto dall’ingresso in Argentina, astenendosi in questo lasso di tempo dalla partecipazione a eventi di massa e riunioni in luoghi al chiuso.


È un nuovo requisito per entrare in Argentina che si va a sommare alle disposizioni già vigenti e cioè una dichiarazione giurata da presentare alle autorità di frontiera, un test Covid negativo realizzato nel paese di origine nelle 72 ore precedenti all’inizio del viaggio. Chi ha già contratto la malattia dovrà presentare un apposito certificato medico di guarigione emesso entro i novanta giorni precedenti.

ingresso argentina nuove regole covid cittadini stranieri

I vaccinati hanno l’obbligo di presentarne prova, dimostrando di avere concluso il ciclo di immunizzazione da almeno quattordici giorni o un documento che, al contrario, spieghi i motivi di esenzione, in entrambi i casi secondo quanto disposto dal paese di origine.

È richiesta altresì una assicurazione specifica, che preveda copertura di ospedalizzazione, isolamento e trasferimenti nei casi di accertata positività al test effettuato in Argentina o di contatto stretto con soggetti positivi al Covid.

Rapporto italiani nel mondo 2021 Migrantes, è ancora in Argentina la più grande comunità all’estero

TI POTREBBERO INTERESSARE