Un team della Croce rossa internazionale, che include due esperti argentini, ha avviato nuove indagini forensi per l’identificazione dei corpi dei caduti nella guerra delle Malvinas ancora senza identità. I resti si trovano in una tomba collettiva nel cimitero di Darwin, situato in quella che per l’Argentina è Isla Soledad a circa 90 chilometri da Puerto Argentino, Port Stanley per i britannici.

malvinas cimitero darwin identificazione caduti argentina

Grande soddisfazione della storica Alicia Panero, che ha condotto una lunga battaglia per dare un nome e una dignità a quei caduti e risposte ai soldati morti in quel 1982 i cui familiari attendono ancora di conoscere la verità sui propri cari.

I lavori si concentrano sulla tomba contrassegnata come C 1 10 dove sono presenti resti di più soldati argentini. In precedenza si riteneva che lì fossero stati sepolti Julio Sánchez della gendarmería e Héctor Aguirre, Luis Sevilla e Mario Luna dell’aeronautica. Successivamente, però, i loro resti furono identificati in tombe individuali. Secondo la stessa Panero, sia la C 1 10 che nella B 4 16 sono tombe collettive e contengono resti non identificati di militari argentini e non ancora sottoposti alle necessarie analisi.


Alicia Panero, che è anche autrice del libro Soldado desconocido, ha spiegato che la nuova missione ha due obiettivi specifici. C’è quello relativo alla tomba C 1 10, ma a questo si aggiunge la ricerca di possibili resti di soldati argentini nei pressi di un ospedale da campo britannico.

Le nuove indagini alle Malvinas arrivano quattro anni dopo il primo grande lavoro del 2017 nel cimitero di Darwin, denominato Plan Proyecto Humanitario, che ha consentito di identificare 115 soldati argentini grazie anche ai campioni ematici dei parenti dei caduti.

3 gennaio 1833: le Malvinas venivano strappate all’Argentina dall’Impero Britannico

Malvinas, i paesi iberoamericani a sostegno dell’Argentina: “Soluzione definitiva al più presto”

Malvinas, diventa virale il video divertente dei pinguini ‘che sbagliano’

TI POTREBBERO INTERESSARE