Diego Armando Maradona su una banconota di grosso taglio. Dalla morte del Diez, lo scorso 25 movembre, sono state numerose le iniziative, per lo più sorte sulla rete, di dedicargli una banconota in Argentina. Stavolta, però, la proposta è arrivata in parlamento.

maradona banconota mille pesos francobolli argentina

È un gruppo di senatori peronisti, guidati da Norma Durango, esponente di spicco del kirchnerista Frente de Todos, a proporre che vengano stampate banconote con l’effige di Maradona. Il taglio sarebbe quello da mille pesos, poco più di 100 euro all’attuale cambio. Precisamente, si chiede alla Banca centrale che sia realizzato così il 50 per cento delle banconote da mille pesos o di valore superiore che verranno impresse nel 2021.

maradona banconota mille pesos francobolli argentina

Secondo la senatrice Durango “l’eccezionalità della carriera di Maradona, non è esente da limiti ed errori e lo inquadra nel contesto della tradizione degli eroi della tragedia greca giacché in lui sono presenti i due elementi costitutivi di ogni creazione artistica, l’apollineo e il dionisiaco”. Per questo, continua, “non esiste un Diego Armando Maradona come calciatore e un altro come persona”.


L’idea dei proponenti è di una banconota con un progetto grafico del tutto speciale. Una parte recherebbe l’effige di Maradona, mentre sull’altra ci sarebbe quello che per gli argentini è il momento più celebre e più condiviso della carriera calcistica del Pibe de oro. Sul ‘retro’, dunque, viene proposta la stampa del mitico secondo gol all’Inghilterra ai Mondiali in Messico, il 22 giugno del 1986, passato alla storia con ‘La mano de Dios’.

maradona banconota mille pesos francobolli argentina

La proposta commemorativa su Maradona, però, è più ampia e prevede anche l’emissione di una collezione di francobolli ad hoc nel 2021. Dell’astro del calcio nato a Villa Fiorito verrebbero raffigurati diversi momenti della sua vita nei vari club e nella Selección argentina, sia come giocatore che nelle vesti di allenatore.

Maradona: sueño bendito, le prime immagini della serie tv su Diego

TI POTREBBERO INTERESSARE