Si chiama Costa Esmeralda, Costa Smeralda, forse con riferimento all’esclusività del luogo, al suo buen vivir, ma è chiaro che si tratta pur sempre di costa atlantica meridionale. Ha dalla sua gli spazi tipici delle Americhe, ma non certo il pregio naturale, la bellezza dell’omonima sarda. Ma in Argentina ha il suo successo, anche a danno delle storiche destinazioni estive dei più abbienti.

mare argentina pinamar costa esmeralda

Costa Esmeralda, a dieci chilometri circa dalla nota località di mare di Pinamar, si sta convertendo in una nuova meta vip. È una struttura chiusa, anche nel senso fisico del termine. Circondata da vegetazione ha una sua spiaggia riservata, campi da golf, tennis e polo. E non conosce gli effetti di recessione, essendo occupata al 100 per cento per il mese estivo di gennaio con arrivi già durante la vacanze di Natale.

È, certo, un modo differente di concepire una vacanza, rimanendo isolati dal resto anche perché, assicurano i clienti, all’interno c’è tutto quello che chiedono. È una sorta di country, come lo chiamano in Argentina, di urbanizzazione privata.


mare argentina pinamar costa esmeralda

Costa Esmeralda, come sottolinea Infobae, ha beneficiato delle limitazioni a viaggiare imposte dalla lotta alla pandemia e, così, gli habitué della uruguaiana Punta del Este e delle spiagge del Brasile hanno ripiegato sull’Argentina ‘tradizionale’ seppure in modalità luxury. Con garanzia di esclusività, tranquillità e i giusti servizi e infrastrutture.

mare argentina pinamar costa esmeralda

La storia di Costa Esmeralda è cominciata già nel 2004, ma è negli ultimi anni che ha trovato una crescita in termini di occupazione, aiutata in parte anche dall’aumento del lavoro da remoto e da chi vi risiede per tutto l’anno. L’effetto pandemia ha portato da 80 a 230 le famiglie che si sono stabilite lì anche nei mesi freddi.

Là dentro c’è di tutto, comprese attività sportive e ricreative, ristoranti bar di spiaggia. Si stende su mille ettari e oltre tre chilometri di spiaggia e mezzi di trasporto interno, due campi da golf, dodici da tennis e una di calcio oltre a una cappella. Si può praticare polo, equitazione kite-surf. Ma su tutto ‘imcombe’ un dress code richiesto dal livello della struttura.


A seconda dell’ubicazione, i prezzi delel singole unità immobiliari arrivano a costare fino a 300mila dollari quando più vicini al mare. Per i ‘temporanei’ si parla di minimo seimila dollari al mese e 3.500 per due settimane.

(Immagini: costa-esmeralda.com.ar)

5 spiagge belle e ‘nascoste’ dell’Argentina. Piccoli gioielli fuori dalle solite mete

Estate in Patagonia? Le 5 spiagge più belle nella natura incontaminata di Bariloche

TI POTREBBERO INTERESSARE