linee metro più affollate subte buenos aires urquiza linea a

È di Buenos Aires la linea metro più affollata al mondo. Altre due porteñas nella top 10


Per certi versi, per la città di Buenos Aires la metropolitana è un vanto. La sua prima linea, difatti, la attuale linea A, è stata inaugurata addirittura nel 1913. Per la seconda i porteños dovettero attendere fino al 1930. Ma, al di là di tutto, si è comunque trattato di tempi da vera capitale europea. Oggi, considerando anche la cosiddetta Premetro, la capitale argentina dispone di sette linee.

linee metro più affollate subte  urquiza linea a


Tuttavia, per com’è attualmente organizzata la mobilità urbana e suburbana nel mondo, vanno anche considerate le varie ferrovie locali che collegano le metropoli ai sobborghi e che quasi in ogni caso presentano adeguati punti di combinazione tra le varie infrastrutture.

linee metro più affollate subte buenos aires urquiza linea a


Sebbene vanti più di un secolo di ‘esperienza’, la metro di Buenos Aires, il Subte (da subterráneo) non è tantissimo apprezzata dai suoi utenti. Tra guasti e scioperi spesso inattesi, insomma, non fanno sempre la felicità delle masse che si spostano tra periferie e centro. E, difatti, tre linee di Buenos Aires finiscono nella poco gloriosa top ten delle più affollate del mondo.

Google Maps ha lanciato nuove funzionalità che permettono di sapere se un mezzo pubblico è in ritardo, ma anche quanto è affollato. In questo modo, raccogliendo i dati sui trasporti in 200 città, l’app ha stilato la classifica delle dieci linee di metropolitana più affollate al mondo. A tal fine, sono state utilizzati i feedback forniti dagli utenti durante le ore di punta del mattino, tra le 6 e le 10.

linee metro più affollate subte buenos aires urquiza linea a


A risultare la più congestionata del mondo è la linea Urquiza di Buenos Aires, Tren Urquiza come chiamato correntemente. In 26 chilometri collega la stazione Federico Lacroze, nel centro della capitale, alla fermata General Lemos, vicino alla struttura militare ‘Campo de Mayo’.

Ma si parla di Buenos Aires anche al terzo posto della classifica. Lì ci troviamo la Linea A, che si estende per oltre 10 chilometri dalla storica Plaza de Mayo a San Pedrito trasportando ogni giorno 258mila passeggeri. E non è finita qui.

linee metro più affollate subte buenos aires urquiza linea a


Perché la capitale albiceleste ‘piazza’ in classifica anche la sua Linea C, in sesta posizione. Vero è che si trata della linea più corta dell’intera rete Subte, ma è altrettanto vero che collegando le due stazioni ferroviarie di Retiro e Constitución porta a bordo folle oceaniche.

linee metro più affollate subte buenos aires urquiza linea a


E, visto che si è sempre alla ricerca di un Superclásico, a consolare Buenos Aires ci pensa il Brasile. I verdeoro si trovano al secondo posto della classifica con la Linea 11 (Coral) di San Paolo e al quarto con la Linea 8 (Diamante) della stessa metropoli.

Consolazione per gli italiani: nella top ten non c’è nessuna linea tricolore. Ma, sfida perenne anche per noi, c’è la Francia, al quinto posto, con la Linea 13.

L’Università di Buenos Aires si conferma la migliore del Latinoamerica: più su delle italiane nel Ranking QS Global 2019