Prima ondata di freddo in Argentina alla vigilia dell’inverno australe, che sul calendario comincia il 21 giugno. Maggiormente interessata, anche da forti nevicate, la provincia di Córdoba. La sua capitale provinciale non si imbiancava dal giugno delk 2007, quando la neve cadde anche su Buenos Aires. In totale, sono una decina le province argentine alle presse con freddo intenso e neve, in modo particolare nelle aree di altura.

neve argentina cordoba giugno 2021

L’allerta meteo, mercoledì 16 giugno, è stato diramato per le province di Córdoba, La Pampa, Tucumán e Entre Ríos e, con minore attenzione, per quelle di Buenos Aires, Santa Fe, Corrientes, Santiago del Estero, Catamarca e La Rioja. Tante le segnalazioni e le testimonianze degli abitanti delle zone imbiancate, soprattutto sui social.

Nella provincia di Mendoza si sono registrate temperature tra lo zero e i quattro gradi, con nevicate sia sulla cordigliera delle Ande che nel centri abitati della Valle de Uco e del sud della provincia. Non risparmiata dall’ondata di freddo e neve neanche la provincia settentrionale di Tucumán in modo particolare nella zona delle Valles Calchaquíes.


Neve anche nella provincia occidentale de La Rioja in varie località della cosiddetta Costa riojana, Chilecito e fino al centro della capitale provinciale. Identico scenario, sempre a ovest dell’Argentina, nella provincia di San Luis.

Secondo i meteorologi, le nevicate in Argentina sono la conseguenza della combinazione di un sistema di bassa pressione in altura proveniente dal Pacifico, che ha favorito l’aumento della nuvolosità, con un fronte freddo che ha tenuto basse le temperature.

TI POTREBBERO INTERESSARE