L’aeroporto di Buenos Aires-Ezeiza sarà lo scalo più moderno dell’intera America Latina. Stanno arrivando a conclusione i lavori di ammordenamento del principale aeroporto dell’Argentina, avviati alcuni anni fa e poi sospesi a causa di un incidente. Secondo i dettagli forniti dal locale ministero dei Trasporti, le opere sono ormai all’80 per cento e, una volta ultimate, garantiranno maggiore efficienza a fronte del crescente flusso di passeggeri. Il turismo è una delle principali scommesse per l’economia nazionale.

nuovo terminal aeroporto buenos aires-ezeiza lavori moderno

L’aeroporto di aeroporto di Buenos Aires-Ezeiza sarà lo scalo più moderno dell’America Latina

Il nuovo terminal dell’aeroporto internazionale di Buenos Aires, la cui inaugurazione è prevista per il 28 marzo con primo volo il 30, con una superficie totale di 45mila metri quadrati, si distribuisce su tre piani, compreso quello interrrato. Al piano terra, definito Zeppelin per la sua forma, 6.500 metri quadrati, sono previsti il ritiro bagagli, i controlli doganali oltre a una hall per gli arrivi. Lì saranno anche svolti i controlli di sicurezza, i controlli migratori, uffici amministrativi e commerciali nonché le aree per arrivi e partenze.

Articolo: Da Aerolíneas Argentinas più voli tra Roma e Buenos Aires: aumenta la frequenza settimanale


nuovo terminal aeroporto buenos aires-ezeiza lavori moderno

L’area sarà dotata di 166 banchi di check-in distribuiti in cinque diverse isole, ospitando anche 128 posti per il self check-in e un nuovo sistema di trasporto dei bagagli di tipo Bhs, baggage handling system. Aumenta anche la capacità dei parcheggi del 53 per cento, in modo particolare gli spazi coperti che passano da 342 a 1.835.

Articolo: Ushuaia tra le 10 città più accoglienti del mondo: l’estrema città argentina premiata dai turisti

I lavori per l’ammodernamento dell’aeroporto di Buenos Aires-Ezeiza sono stati avviati già durante il precedente governo di Mauricio Macri, per poi essere interrotti a seguito di un incidente mortale durante le opere del terminal. Il nuovo via libera è arrivato a metà del 2022, sotto il governo di Alberto Fernández, con l’ultimo stato di avanzamento lavori a gennaio del 2023 con la successiva notizia di inaugurazione alla fine di marzo. Salvo inattesi dietrofront.

TI POTREBBERO INTERESSARE