L’Organizzazione mondiale della sanità ha comunicato che l’Argentina è ufficialmente un paese libero dalla malaria. L’agenzia specializzata delle Nazioni unite ha difatti evidenziato che l’ultimo caso di infezione per la puntura di una zanzara infetta risale ormai al 2010. L’Argentina ottiene la certificazione Oms perché il paese ha dimostrato che nel suo territorio si è interrotta la trasmissione autoctona della malattia per almeno tre anni consecutivi.

Secondo le statistiche dell’Oms, la malaria continua a essere una delle principali cause di morte nel mondo, soprattutto nei paesi in via di sviluppo. Gli ultimi dati certi, del 2017, parlano di 219 milioni di casi di infezione che hanno provocato oltre 400mila decessi.

argentina malaria


Nel caso dell’Argentina, spiega l’Oms, è stata decisiva anche la collaborazione della Bolivia, grazie alla quale si è proceduto alla disinfestazione di oltre 22mila dimore familiari nelle aree di frontiera, attraverso un piano di diagnosi e trattamento. Le province del nord dell’Argentina erano le più interessate.


A confermare la buona condotta è anche l’Organizzazione panamericana della salute, segnalando che il paese ha dimostrato aver assunto l’impegno di debellare la malaria mettendo a disposizione le sue capacità e il finanziamento necessari.

argentina malaria


Quella argentina è la quarta certificazione ‘malaria-free’ in Sudamerica, dopo Cile (1968), Uruguay (2012) e Paraguay (2018). “Per noi si tratta di un riconoscimento importante del lavoro che l’Argentina ha fatto negli ultimi decenni”, ha dichiarato il segretatio argentino alla salute, Adolfo Rubinstein.

Il consumo di yerba mate contro il morbo di Parkinson: una ricerca condotta in Argentina

TI POTREBBERO INTERESSARE