Ondata eccezionale di maltempo a Buenos Aires e nei vicini comuni dell’area metropolitana come in gran parte della provincia di Buenos Aires dove, da oltre una settimana, la pioggia torrenziale continua a cadere. I danni sono ingenti tra inondazioni, anche nella città di La Plata. circa ottocento persone evacuate mentre in questi giorni si contano finora due vittime. Per le straordinarie precipitazioni, è stata disposta la chiusura di alcune stazioni della metropolitana della capitale argentina, limitazioni anche su alcune linee ferroviarie e interrotte alcune importanti strade che collegano la città e le località della vasta area metropolitana.

Ondata eccezionale di maltempo a Buenos Aires

Intanto, il servizio meteorologico nazionale non declassa il livello di allerta, ancora rossa, per Buenos Aires e l’area metropolitana: le previsioni annunciano il protrarsi dei fenomeni intensi con venti superiori ai 100 km/h. In alcuni quartieri della città sono caduti più di cento millimetri d’acqua e si segnala l’interruzione dell’energia elettrica interessando tra le 80 e le 100mila persone. L’acqua ha invaso anche la Casa Rosada, sede della presidenza della Repubblica argentina.

>>>> Povertà infantile in Argentina, allarme choc dell’Unicef: “Fino al 70%, indigenza al 34”


Gli esperti invitano a non abbassare la guardia neanche nelle province di Córdoba, Santa Fe, La Pampa e Entre Ríos e, a livello di allerta gialla, anche a Santiago del Estero e parte della provincia di San Luis. Numerose le testimonianze, con foto e video, sui social network mostrando anche la formazione di vere e proprie cascate d’acqua su importanti vie di comunicazione.

TI POTREBBERO INTERESSARE