Un nuovo studio traccerebbe le origini di Diego Armando Maradona fino al periodo dell’indipendenza dell’Argentina dalla corona spagnola. È stato realizzato da Guillermo Kemel Collado Madcur dell’università di San Juan, a ovest del paese, fino a determinare che il Diez discende da uno schiavo della provincia di San Juan che ha partecipato alla lotta per la nascita del paese con l’Esercito delle Ande, Ejército de los Andes.

Le origini di Diego Armando Maradona, un nuovo studio in Argentina

L’Ejército de los Andes fu una forza militare delle allora Province unite del Río de la Plata, organizzato e diretto dal generale argentino e padre della patria José de San Martín e figura storica fondamentale nella liberazione dall’impero spagnolo.

Guillermo Kemel Collado Madcur, esperto in genealogia e araldica, ha spiegato di avere ricostruito interamente l’albero genealogico di Diego Armando Maradona fino ad arrivare a quei giorni della lotta per l’indipendenza. “Partendo dalle ultime cinque generazioni, sono riuscito a ricostruire le sue origini determinando che discende da uno schiavo di San Juan che fu soldato dell’Ejército de los Andes”, ha dichiarato.


Stando all’analisi proposta, lo schiavo in questione era Luiz Maradona, cognome che gli fu dato dal suo padrone. La ricostruzione spiega che a San Juan viveva una famiglia il cui cognome originariamente era Fernández de Maradona o Fernández Maradona, successivamente troncato in Maradona. Come altri clan dell’epoca, possedevano schiavi. José de San Martín, peraltro, reclutava schiavi per le imprese sul campo e Luiz Maradona fu uno di loro.

origini diego armando maradona famiglia argentina
Un giovane Diego Armando Maradona con i suoi genitori, Don Diego e Doña Tota

Le regole del tempo, aggiunge l’autore della ricerca, prevedevano che in caso di sopravvivenza alla guerra di indipendenza gli schiavi si vedevano attribuita la libertà e fu ciò che accadde nel caso specifico. Successivamente, uno dei figli di Luiz si trasferì in un’altra provincia, a Corrientes, ed è da lì che l’albero genealogico dei Maradona ha continuato a svilupparsi. Lo stesso padre di Maradona, Don Diego, è nato a Esquina, una località della provincia di Corrientes a circa 300 chilometri dal capoluogo, nel 1927.

Articolo: Maradona e Guillermo Coppola, una serie tv sul suo storico agente. E su quegli anni di fuoco

TI POTREBBERO INTERESSARE