Sorpresa negli 11,9 milioni di documenti fiscali e finanziari finiti sotto i raggi x dell’inchiesta Pandora Papers: l’Argentina è menzionata 57.307 volte. La mole della presenza argentina nei risultati della grande inchiesta giornalistica ne fa addirittura il terzo paese per numero di intestatari di conti off-shore. Ed emergono nomi importanti del mondo politico, economico e sportivo.

La grande inchiesta giornalistica internazionale, coordinata dal Consorzio internazionale dei giornalisti investigativi (Icij), ha visto anche la partecipazione delle testate argentine Infobae, La Nación e elDiarioAr. L’inchiesta, seguito ideale delle precedenti Panama Papers e Paradis Papers, analizza il più grande leak di dati sensibili sulle ricchezze nascoste nei paradisi fiscali.

Secondo le prime anticipazioni dei giornalisti autori dell’inchiesta, sono 2.521 i cittadini argentini che risultano beneficiari finali delle società offshore, con la precisazione che non si tratta necessariamente di attività illecita secondo le norme fiscali e penali se tutto correttamente dichiarato alle relative autorità.


La maggior parte, il 79 per cento, risulta avere scelto il paradiso fiscale delle Isole Vergini Britanniche, mentre il resto tra Panama, Belize e altri. Al di là dei nomi eccellenti – non è chiaro se nei prossimi giorni ne saranno forniti altri – la maggior parte degli argentini coinvolti sono persone sconosciute al grande pubblico.

pandora papers argentina nomi politica imprenditori calcio
Mauricio Pochettino e Ángel Di María

I nomi degli argentini più noti balzati alle cronache dei Pandora Papers toccano il mondo della politica e dell’economia. Figurano gli imprenditori Mariano e Gianfranco Macri, fratelli dell’ex presidente Mauricio Macri. C’è anche il suo principale consigliere, l’ecuadoriano Jaime Durán Barba, stratega della sua elezione alla Casa Rosada nel 2015.

Viene fuori anche il nome del segretario dell’ex presidente Néstor Kirchner. Del mondo politico spicca altresì Zulemita Menem, figlia di un altro ex presidente, argentino, scomparso recentemente, Carlos Menem.

Non esente dall’inchiesta sui Pandora Papers anche il mondo del calcio. I primi nomi resi noti sono quelli di Humberto Grondona, figlio maggiore del noto ex presidente dell’Afa, la federazione calcio argentina, Julio Grondona. Si fa notare anche il calciatore Ángel Di María, stella argentina del Paris Saint-Germain e della nazionale, e quello del suo attuale allenatore Mauricio Pochettino. L’altro nome è quello di Javier Mascherano, che ha chiuso la sua carriera nel 2020.

Forbes 2021, chi sono gli argentini più ricchi e il patrimonio. Cambia il podio

TI POTREBBERO INTERESSARE