Parla argentino la futura beatificazione di Giovani Paolo I, Albino Luciani pontefice solo per 33 giorni, dal 26 agosto del 1978. Papa Francesco ha difatti autorizzato la promulgazione dei decreti sul “miracolo attribuito all’intercessione del Venerabile Servo di Dio Giovanni Paolo I”. La storia è quella di Candela Giarda e della sua inspiegabile guarigione, avvenuta nel 2011.

Dalla sua città di Paraná, nella provincia di Entre Ríos, intraprese un vero viaggio della speranza, 500 chilometri in ambulanza, verso Buenos Aires, per affidarsi alle cure dei medici della Fondazione Favaloro. Il suo era un caso gravissimo, disperato, soffrendo numerose crisi epilettiche durante le sue complicate giornate.

Albino Luciani beato, riconosciuto il miracolo di Giovanni Paolo I

Come spiega la documentazione analizzata dalla Congregazione della cause dei santi, la allora undicenne era in fin di vita per via del suo delicatissimo quadro clinico. Era interessata da “grave encefalopatia infiammatoria acuta, stato di male epilettico refrattario maligno, choc settico”.


Il miracolo riconosciuto a papa Giovani Paolo I è avvenuto la sera del 22 luglio del 2011 quando la mamma di Candela Giarda si rivolse al parroco della loro parrocchia. Devoto a papa Luciani, a lui affidò la guarigione della ragazzina argentina. Che è avvenuta. È lo stesso cardinale Beniamino Stella, postulatore della causa di beatificazione di Giovanni Paolo I, a spiegare che “il miracolo è avvenuto in Argentina, a Buenos Aires, una decina di anni fa. C’era allora una bambina, oggi una ragazza quasi ventenne, che è stata guarita in circostanze straordinarie da problemi neurologici molto seri, in condizioni praticamente disperate”.

papa giovanni paolo i albino luciani beato miracolo argentina guarigione
Candela Giarda oggi, (foto cadena3.com)

E aggiunge: “Anche oggi ho visto dei video che la ritraggono mentre cammina, mentre parla, e si vede una ragazza quasi ventenne che sta bene. Lo dobbiamo alla fede di chi ha pregato attorno a questa persona quando era ammalata. È un evento che certamente ha delle caratteristiche straordinarie, perché ci si è dati da fare sul piano medico, ma soprattutto c’è stata una notte, un lungo momento di preghiera, di intercessione, che è ciò che alla fine qualifica un evento di questo genere”. La notte, appunto, è quella del 22 luglio del 2011.

Nel 2017 è stato papa Francesco a dichiarare venerabile Giovanni Paolo I arrivando, il 13 ottobre del 2021 all’autorizzazione a promulgare il decreto sul miracolo a lui attribuito, rendendolo prossimo alla beatificazione di cui si aspetta solo la data.

Papa Francesco: età, altezza, peso, fratelli e famiglia, origini italiane, curiosità

TI POTREBBERO INTERESSARE