Il valore del passaporto argentino è pressoché stabile nella classifica dei passaporti più potenti del mondo. L’ultima edizione del ranking elaborato come di consueto da Henley & Partners non tiene conto delle attuali restrizioni alla mobilità internazionale per la pandemia. Resta quindi fermo il solito criterio di valutazione che consiste nell’attribuire un punto per ogni paese in cui è consentito l’ingresso senza necessità di richiedere il visto.

passaporto argentino valore paesi visto ranking henley & partners
Foto: Cancillería argentina, cancilleria.gob.ar

Il primo posto della classifica dei passaporti più potenti del mondo va al Giappone: sono 193 i paesi che permettono l’accesso senza visto. Una conferma, visto che aveva la stessa posizione nel ranking 2020 di Henley & Partners. Anzi, si rafforza: nel 2020 il punteggio era di 191.

Un altro paese asiatico è al secondo posto. È il passaporto di Singapore con 192 paesi contro i 190 dello scorso anno. Completano il podio Corea del Sud e Germania, con 191 ingressi senza richiesta di visto.


Il passaporto italiano condivide il quarto posto con Spagna, Finlandia e Lussemburgo, con 190 paesi. Più giù, al settimo posto nel mondo, Stati Uniti e Regno Unito, con 187 paesi che accettano l’ingresso dei loro cittadini con il solo passaporto. Il Canada è nono con 185. A chiudere la classifica di Henley & Partners è l’Afghanistan, 110mo posto con appena 26 paesi a ‘ingresso libero’. È preceduto dall’Iraq (28) e Siria (29).

passaporto argentino valore paesi visto ranking henley & partners

Nel panorama latinoamericano è il passaporto del Cile a risultare più potente, al 14esimo posto a livello globale. I cileni possono entrare con il solo passaporto in 175 paesi senza bisogno di richiedere altri documenti. Il passaporto argentino ‘vale’ quanto quello del Brasile: entrambi si trovano al 17esimo posto giacché consentono l’ingresso senza visto in 171 paesi.

Più giù, il Messico al 23esimo posto con 159 paesi e l’Uruguay al 26esimo col punteggio di 154. Poi Costa Rica (29esimo con 150 paesi), Paraguay e Panama (142, posto 34). Solo 135 paesi per il passaporto del Perù e 134 per El Salvador, mentre sono 133 per Guatemala e Honduras. Il passaporto del Venezuela vince di poco il confronto con quello colombiano, rispettivamente 130 paesi contro 129, mentre sono 127 i paesi aperti al solo passaporto del Nicaragua.

passaporto argentino valore paesi visto ranking henley & partners

I paesi dell’America Latina col passaporto più ‘debole’ risultano Bolivia, Ecuador, Repubblica Dominicana e Cuba, tutti sotto i 100 paesi. Nell’ordine: 93, 79, 68 e 64 destinazioni raggiungibili senza necessità del visto di ingresso.

Mar del Plata, 147 anni di storia per la Rimini dell’Argentina

Buenos Aires tra le migliori città turistiche a livello globale. Prima in Latinoamerica

TI POTREBBERO INTERESSARE