Continuano i ritrovamenti di fossili preistorici in Argentina, anche in questo caso nella regione patagonica che si conferma ‘terra di giganti’ per eccellenza. I resti fossili di un dinosauro vissuto 98 milioni di anni fa sono stati rinvenuti nella provincia di Neuquén, precisamente nella formazione Candeleros, formazione geologica che si sviluppa nelle province di Río Negro, Neuquén e Mendoza. Secondo i ricercatori specializzati, potrebbe trattarsi dell’animale terreste più grande della storia.

patagonia argentina neuquén ritrovamento dinosauri titanosauro

Si tratta di un titanosauro appartenente ai dinosauri sauropodi, gruppo che comprendeva dinosauri come Saltasaurus e Isisaurus, evolutisi prima della grande estinzione di massa di fine Cretaceo. Stando alle conoscenze attuali, erano maggiormente presenti nella odierna America meridionale, soprattutto nella Patagonia argentina, e superavano le 40 tonnellate di peso.

patagonia argentina neuquén ritrovamento dinosauri titanosauro

Come spiegato dai ricercatori sulla rivista specializzata Cretaceous Research, il ritrovamento si riferisce a “un sauropoda titanosauro gigante composto da una sequenza articolata di venti vertebre caudali anteriori e quattro posteriori nonché ossa appendicolari”. Gli scienziati ritengono che è possibile considerarlo “uno dei sauropodi più grandi mai ritrovati e probabilmente supera le dimensioni del Patagotitan mayorum”.


patagonia argentina neuquén ritrovamento dinosauri titanosauro
Ricostruzione del titanosauro a Trelew, Chubut

È altresì spiegato che, sebbene le analisi anatomiche non permettano di considerarla una nuova specie, “la differenza morfologica e l’assenza di elementi equivalenti rispetto a unità tassonomiche coetanee impedisce di assegnare questo nuovo materiale a generi già noti”. È per questo che si pensa a un ritrovamento di assoluta importanza.

L’Argentina dei giganti: fossili di titanosauro di 85 mln di anni fa

Uno sconosciuto dinosauro con le spine scoperto nella Patagonia argentina. Battezzato Bajadasaurus pronuspinax

TI POTREBBERO INTERESSARE