Chi proprio non riesce ad apprezzare la pizza ‘argentina’ – che non è la peggiore del mondo ma, appunto, è argentina – sarà confortato dall’ultimo ranking elaborato, in Italia, da 50 Top Pizza. Che ha ‘eletto’ una pizzeria di Buenos Aires come la migliore del Sudamerica.

san paolo buenos aires migliore pizzeria sudamerica 50 top pizza


È la pizzeria San Paolo, nome decisamente emblematico e sicuramente legato all’origine del suo creatore, il maestro pizzaiolo (anzi, pizzaiuolo per non frustrare la tradizione partenopea) Maurizio de Rosa. È lui stesso ad annunciare il traguardo, ringraziando famiglia, collaboratori. Ma anche “ai colleghi che mi hanno preceduto e che mi seguiranno”.

Perché, non va mai dimenticato, tra Napoli e Buenos Aires, tra l’Italia e l’Argentina, c’è un vincolo e una comunanza di idee e progetti difficile da spezzare nonostante i decenni che passano e una certa omologazione imposta a livello globale anche in fatto di gusti e cucina.


san paolo buenos aires migliore pizzeria sudamerica 50 top pizza
Maurizio de Rosa


“Adoro Buenos Aires e ho voluto rappresentarla degnamente. Noto i progressi che ultimamente abbiamo raggiunto e sono certo che la nostra è una città gastronomicamente forte”, spiega de Rosa. “Come emigrante sono orgoglioso di tornare nella mia città natale per ricevere l’abbraccio di colleghi che sono stati miei maestri, che mi hanno ispirato, dato la possibilità di migliorarmi ogni giorno. Questo riconoscimento è un punto di partenza”.

san paolo buenos aires migliore pizzeria sudamerica
Dante Liporace


Il 50 Top Pizza è una occasione importante per gli addetti ai lavori, anche per la severità dei coordinatori della guida: i giornalisti esperti del settore Luciano Pignataro, Barbara Guerra e Albert Sapere, che si sono avvalsi un un centinaio di ‘ispettori’ inviati in incognito nei vari locali in Italia e nel mondo.

Alla pizzeria San Paolo è dunque andato il Premio Birrificio Valsugana Migliore pizzeria in Sudamerica 2019. Per chi vive nella capitale argentina non è una novità e ci è capitato di notarla consigliata tra lo scambio, spesso esigente, di idee e suggerimenti nel gruppo facebook Italiani a Buenos Aires.

san paolo buenos aires migliore pizzeria sudamerica 50 top pizza


La storia di Maurizio de Rosa ha in sé diversi tratti di quella italiana, della sua mobilità di persone, sapori e sapere dei sapori. La sua è una famiglia che già occupava il suo spazio nel settore. Il trasferimento a New York, gli studi economici durante i quali lavorava in un ristorante napoletano. Poi il dottorato e il lavoro in banca. Ma le origini chiamavano e aprì un ristorante e una pizzeria degli States.

E infine Buenos Aires, con lo chef di Bahía Blanca Dante Liporace: prima a La Lucila con il locale Partenope, poi San Paolo nel quartiere Palermo. Dove, spiega De Rosa, la lievitazione della massa è un passaggio fondamentale, dalle 8 alle 12 ore, per ottenere un prodotto finito morbido e digeribile. Si stende a mano, olio d’oliva, forno a legna, diametro massimo 35 centimetri e bordo ‘a cornicione’ come ‘legge’ napoletana impone.



50 Top Pizza – Gli altri vincitori

Migliore pizzeria in Italia

  • I Masanielli – Caserta
  • Pepe in grani – Caiazzo

Migliore pizzeria in Europa

50 Kalò – Londra
(anche Premio Città di Napoli Migliore pizzeria napoletana fuori dall’Italia 2019)

Migliore pizzeria in Nordamerica

Razza pizza artigianale – Jersey City

Migliore pizzeria in Brasile

Bráz Quintal – San Paolo

Migliore pizzeria in Africa

Massimo’s – Città del Capo

Migliore pizzeria in Giappone

Tamaky – Tokyo

Migliore pizzeria in Asia

Kytaly – Hong Kong

Migliore pizzeria in Oceania

400 gradi – Brunswick

Parrillas di Buenos Aires, i migliori ristoranti di carne (secondo chi ci abita)

TI POTREBBERO INTERESSARE