A poco meno di dieci giorni dall’inizio dell’inverno australe, si registra la prima ondata di freddo in Argentina, che ha colpito soprattutto il centro e il sud del paese. I servizio meteorologico nazionale ha diramato l’allerta gialla per temperature basse che possono interessare anche i centri dell’Amba, l’area metropolitana di Buenos Aires, oltre che diverse località di 16 province.

Prima ondata di freddo in Argentina, temperature fino a -11

Sono 15 le città dell’Argentina che hanno registrato temperature al di sotto dello zero con il record di -11 a Uspallata, in provincia di Mendoza, seguita da Maquinchao, nella provincia patagonica di Río Negro, con -10,5 gradi. Nella zona di Chapelco, nei pressi di San Martín de Los Andes, in Neuquén, sempre in Patagonia, il termometro è sceso a -9,6 e più a nord, Villa Reynolds, provincia di San Luis, la colonnina ha segnato -8,2.

>>>> L’argentina Celeste Saulo a capo dell’Organizzazione meteorologica mondiale: è la prima donna


Sono otto, invece, i gradi sotto zero a Jáchal (San Juan) e Malargüe (Mendoza) mentre nell’estremo nord dell’Argentina, a La Quiaca (Jujuy) meno freddo di un solo grado. Inoltre, la città di Neuquén ha registrato -6,5, poi San Carlos de Bariloche (-5,4), Laboulaye (Córdoba) con -5,3. È andata un po’ meglio a Coronel Suárez (Buenos Aires) con -5,3 sotto zero, a Puerto Madryn, Chubut, con -5,2, mentre a Victorica (La Pampa) la temperatura è scesa a -5,1 grados.

>>>> L’amico del gaucho: Argentina quinto paese con più cavalli al mondo, secondo in Sudamerica

Il servizio meteorologico ha informato dell’imminente arrivo di freddo intenso gli abitanti della città di Buenos Aires, dove per ora si escludono nevicate, e delle province di Buenos Aires, Salta, San Juan, Mendoza, Neuquén, La Pampa, Chubut, Entre Ríos, Corrientes, Misiones, Formosa, Chaco, Santiago del Estero, Santa Fe, Córdoba e Jujuy.

TI POTREBBERO INTERESSARE