Mai nulla è stato confermato ma in Argentina è dal 1962 che si parla di una presunta relazione tra il principe Filippo di Edimburgo e l’aristocratica argentina Malena Nelson de Blaquier. Per molti è una leggenda alimentata dalle infedeltà del marito di Elisabetta II, per altri è successo davvero e la stampa del paese sudamericano lo ricorda in occasione della sua morte.

principe filippo presunta amante argentina Malena Nelson de Blaquier 1962

Nella top class argentina se n’è parlato sempre, per decenni. Tutto sarebbe successo quando il principe Filippo arrivò in visita in Argentina nel 1962, occasione nella quale conobbe Malena Nelson de Blaquier, bellissima e potente donna di affari, il cui nome completo era Magdalena Nelson Hunter de Blaquier. Il racconto passato alla storia vuole che l’approccio tra i due sia cominciato durante un incontro di polo per poi proseguire nella estancia La Concepción.

Malena Nelson de Blaquier era nata il 23 novembre del 1916 in una famiglia in vista. Suo padre, Juan Manuel Nelson, era il proprietario della famosa farmacia Nelson di Buenos Aires, nei pressi della nota Calle Florida. La mamma, Julia Elena Hunter Soler, discendeva da una famiglia ricca, tra l’altro, di grandi proprietari terrieri.


Si narra di una giornata molto calda, almeno dal punto di vista metereologico, e Malena, il 27 marzo del 1962, accolse il 41enne duca di Edimburgo in quella estancia di Lobos, località della provincia di Buenos Aires,. Era una delle più belle di tutta l’Argentina con i suoi seimila ettari, un lago, statue, una cappella neogotica che arricchivano una lussuosa dimora in stile francese.

principe filippo presunta amante argentina Malena Nelson de Blaquier 1962

Per il principe Filippo la permanenza a La Concepción fu una questione di sicurezza. Era arrivato in Argentina due giorni prima che un colpo di Stato sollevasse il presidente Arturo Frondizi. Inoltre, i militari avevano nazionalizzato diverse imprese britanniche e nel paese soffiava un forte vento antibritannico.

C’era anche il rischio che gruppi del peronismo militante compiessero qualche gesto dimostrativo contro Filippo. Di lì la decisione di accoglierlo nella estancia in tutta sicurezza.

principe filippo presunta amante argentina Malena Nelson de Blaquier 1962

Malena Nelson de Blaquier, in quei giorni 46enne, era la vedova di Juan José Silvestre Blaquier e veniva descritta come moderna e audace, una donna di qualche decennio più tardi. Era anche appassionata ed esperta di cavalli. Con altri esponenti dell’aristocrazia argentina lei e Filippo assistettero a un incontro di polo nei pressi di Mar del Plata. Si narrava di un principe incantato dalla sua bellezza. Il resto, poi, avrebbe avuto come teatro propio la estancia La Concepción.

Malena Nelson de Blaquier è morta centanaria il 27 novembre del 2016. Ma in quei 54 anni tra il presunto flirt e il suo decesso non ha mai parlato. Mai smentito, mai confermato.

Villa Ocampo e le sue ‘sorelle’. Fuori Buenos Aires alla scoperta delle residenze aristocratiche

TI POTREBBERO INTERESSARE