Proseguono le attività di rimpatrio degli italiani temporaneamente all’estero anche dall’Argentina, dove non sono mancate polemiche sulle difficoltà operative addebitate e sul costo elevato dei biglietti. Ora è la Aerolíneas Argentinas ad annunciare un nuovo volo speciale da Buenos Aires a Roma, alle 18.35 dell’8 maggio con arrivo a Fiumicino alle 4 del giorno dopo.

rimpatrio italiani bloccati argentina aerolineas argentinas

Questo volo permette di riportare a casa cento italiani rimasti bloccati dallo scoppio della pandemia del Covid-19 e dai conseguenti provvedimenti di chiusura delle frontiere e di cancellazione quasi totale del traffico aereo. Lo stesso aeromobile della compagnia di bandiera albiceleste sarà impiegato per il rimpatrio di cittadini argentini rimasti bloccati in Italia, dopo la sospensione della tratta decisa il 18 marzo.

In tutto il mondo, per le operazioni di ‘recupero’ degli argentini temporaneamente all’estero, Aerolíneas ha già effettuato 64 voli e ne sono previsti altri.


rimpatrio italiani bloccati argentina aerolineas argentinas

Dalla Farnesina, per bocca del sottosegretario agli Esteri Ricardo Merlo, sottolineano “il lavoro del governo senza sosta con l’Unità di crisi per facilitare il rientro in Italia a quei connazionali ancora bloccati oltre confine”. Lo stesso sanatore eletto nella ripartizione America meridionale, aggiunge che “sono oltre 70mila, tra turisti, studenti e lavoratori, gli italiani già tornati in Patria, grazie a oltre 500 operazioni, tra voli e traporto via mare, da 90 paesi “.

Nell’ultima ssettimana di aprile, due voli speciali dell’Alitalia da Buenos Aires hanno permesso il rimpatrio di 257 connazionali. A oggi, stando ai dati della rete diplomatico-consolare italiana dall’Argentina sono tornati a casa circa 900 italiani. Degl rimpatrio degli italiani dall’Argentina hanno recentemente discusso anche il presidente argentino, Alberto Fernández, e il capo del governo italiano, Giuseppe Conte.

Aerolíneas Argentinas, annunciata fusione con Austral: una unica compagnia di bandiera

TI POTREBBERO INTERESSARE