Scarlett Johansson a Buenos Aires, poteva passare inosservata? La star di Hollywood ha scelto l’Argentina per una breve vacanza. Tre obiettivi dichiarati: riposarsi dopo l’ultimo lavoro sugli Avengers, conoscere i luoghi del suo prossimo film. Il terzo è tutto politico, forse la parte più sorprendente del suo soggiorno nella capitale argentina: conoscere Cristina Kirchner.

È la suggestione creata ad arte dal quotidiano Infobae, comprese le dichiarazioni riportate di seguito e il fotomontaggio. Una parentesi di satira politica per enfatizzare le vacanze di una star in Argentina.

Scarlett Johansson


Innanzitutto i complimenti al popolo: “È incredibile la passionalità degli argentini. Appena arrivata a Ezeiza mi sono ritrovato nell’affetto della gente che non ha smesso di chiedermi selfie e autografi”. Ma perché Cristina? “La ammiro per la sua lotta disinteressata per i poveri”.


Inevitabile farle notare l’ultima vicissitudine giudiziaria in cui è incappata la ex presidente, ma la 34enne attrice americana non ha dubbi. A suo avviso, si tratta di un caso evidente di un assalto “verso una donna che ha saputo conquistare il potere esercitandolo con fermezza in un ambito dove il machismo ha storicamente dominato” Mai non glielo si perdona, come è successo a Evita”.

cristina kirchner scarlett johansonn


Cosa la unisce a Cristina Kirchner? “Mio nonno paterno, Bengt Johansonn, era tenente colonnello della Forsvarsmakten (l’intelligence militare svedese, ndr.) e un ammiratore di Juan Domingo Perón, che conobbe nel 1954. Mio nonno ripeteve sempre che il golpe contro Perón fu il principio della fine della rivoluzione socialista nel mondo, perché il Generale aveva una visione dell’uguaglianza impensabile in quell’epoca”.

E, in più, la stampa argentina, Clarín in testa, si è detta sorpresa della conoscenza che Scarlett Johansson ha della politica argentina, avendo parlato di peronismo, macrismo e massimo. Il suo prossimo lavoro cinematografico sarà girato a La Matanza, il municipio più popolato del Conurbano di Buenos Aires, ed è lì che, con tutta probabilità, appronfondirà temi su uguaglianza e distribuzione della ricchezza.

TI POTREBBERO INTERESSARE