Forte terremoto in Argentina, registrato poco prima delle 5 del 29 settembre, ora locale, quasi le 10 in Italia. Si tratta, secondo i primi rilievi degli esperti, di un sisma 5.2 sulla scala Richter, con epicentro nella zona di Mendoza, a ovest del paese.

terremoto in argentina mendoza 29 settembre 2021


Terremoto in Argentina in provincia di Mendoza

Precisamente, l’epicentro è stato localizzato a 31 chilometri dalla località di Rivadavia, a 14 chilometri di profondità. Immediato il flusso di avvisi sui social, con l’hashtag #Temblor subito salito tra i trend per i numerosi tweet dei residenti della zona. Al momento, stando alle prima informazioni, non si registrano danni né persone coinvolte.

Come comunicato dall’Inpres, il locale istituto nazionale per la prevenzione sismica, inizialmente classificato come 5.3 Richter è stato successivamente ricalcolato al 5.2. La scossa più forte alle 4.53 del mattino, con una replica di intensità 2.9 alle 5.04.


Comprensibile la preoccupazione dei residenti della zona di Mendoza dovem, lo scorso 23 giugno, si sono registrate due scosse di poco inferiori al quinto grado in soli 15 minuti, facendo scattare tutte le misure di prevenzione inclusa l’evacuazione del locale aeroporto.

“Quello di oggi è stato un terremoto importante, è da tempo che nella provincia di Mendoza non si registravano scosse così forti”, spiega un giornalista locale interpellato dall’emittente C5N. Lo scorso fine settimana, tuttavia, sono stati avvertiti movimenti tellurici anche se di bassa intensità.

A ogni modo, non è una sorpresa. La regione del Cuyo, principalmente le province di San Juan e Mendoza, sono le regioni a maggiore rischio sismico in Argentina. Mezz’ora prima del terremoto di oggi, è stato registrato un sisma del 2.6 a San Juan. Inoltre, entrambe le province sono state lo scenario di due forti terremoti all’inizio del 2021.

Argentina, geografia di base dell’ottavo paese più grande del mondo

Tags

TI POTREBBERO INTERESSARE