Dopo il caso di Thelma Fardín, in Argentina centinaia di donne, soprattutto attraverso tv, radio e social, stanno denunciando episodi in cui sarebbero state vittime di abusi sessuali. Thelma Fardín ha accusato il suo collega Juan Darthés di avere abusato di lei quando, nel 2009, lui 45enne e lei 16enne, erano impegnati nelle riprese della serie tv ‘Patito feo’, in Italia noto come ‘Il mondo di Patty’.

Il primo caso celebre ha visto protagonista l’attrice e modella argentina María del Cerro, durante il seguitissimo programma televisivo ‘ShowMatch’. Davanti alle telecamere del Cerro ha raccontato di essere stata abusata all’età di 11 anni.

Ma la forte denuncia di Thelma Fardín ha ispirato numerose donne, anche con minore o nulla visibilità. Molte spiegano di essersi sentite stimolate, aiutate. Per esempio, dice Macarena Liguori, “quando Thelma ha detto che il suo violentatore aveva l’età di suo padre ho pianto. Nel mio caso, lui aveva il doppio della mia età, una figlia ed era divorziato”.


https://www.instagram.com/p/BrVifVvF1Mg/

Sui social, denunce e accuse sembrano acquistare la massima viralità. Alcune donne si sono spinte fino a rendere noti i nomi dei loro presunti stupratori. Di lì il meccanismo irrefrenabile delle condivisioni. Un fenomeno che sembra ottenere una sorta di ufficialità.

thelma fardin mondo patty argentina

È il ministero argentino della Giustizia a segnalare che, dopo il caso Fardín, è aumentato il numero di chiamate ai numeri di denuncia e assistenza per casi di abusi sessuali ai danni di minori. I primi dati parlano chiaro: dalle 16 denunce giornaliere, il giorno dopo le dichiarazioni dell’attrice già erano 55, per arrivare a 214 nella sola giornata di giovedì 13 dicembre. Il 1.240 per cento in più rispetto alla media precedente. 


Recentemente, alla vigilia della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, il 20 novembre, l’apposito programma del ministero della Giustizia aveva reso noto di ricevere sette denunce al giorno di casi che riguardano abusi sessuali subiti da minori. Dei casi accertati con vittime di età inferiore ai 18 anni, poco più della metà riguardano minori di unidici anni.

La tendenza, anche in Argentina, sembra essere in aumento. L’ultimo dato certo è quello del 2017, con 3.921 vittime di abusi sessuali, con un aumento di circa 200 casi rispetto ai due anni precedenti. 

TI POTREBBERO INTERESSARE