Pesante il bilancio dell’emergenza sanitaria e delle relative misure: nei primi cinque mesi del 2021, l’Argentina ha registrato il quasi azzeramento dell’arrivo dei turisti stranieri. Rispetto allo stesso periodo del 2020 – che già conosceva la prima contrazione della mobilità internazionale – la diminuzione è del 90,6 per cento. Ugualmente, anche le partenze degli argentini verso l’estero, nello stesso perdiodo, risultano ridotte del 71,2 per cento, confermando il turismo come settore economico più colpito dalla contingenza sanitaria nazionale e globale.

turismo argentina calo turisti stranieri pandemia misure

Nel mese si maggio, per esempio, i turisti internazionali arrivati in Argentina sono stati appena 6.800 in ulteriore calo del 32 per cento sul mese precedente. Trentamila, invece, gli argentini che nello stesso mese hanno intrapreso viaggi di turismo oltre confine, in calo del 6 per cento rispetto ad aprile.

Prendendo in considerazione i primi cinque mesi del 2021 – gli ultimi monitorati dall’Indec, il locale istituto nazionale di statistica – i turisti internazionali arrivati in Argentina sono stati appena 62.100, contro i 663mila del periodo gennaio-maggio del 2020. Ugualmente, stessi segmenti di anno, a partire per l’estero sono stati 228.300 contro 792.800.


Prima dello scoppio della seconda ondata di Covid-19, nei primi tre mesi il settore turistico aveva cominciato a registrare i primi timidi segnali di ripresa, con arrivi tra 10 e 20mila turisti stranieri al mese. Numeri lontanissimi dalla media dei 300mila mensili del periodo precedente alla pandemia.

Dal marzo del 2020, mese di inizio dell’epidemia in Argentina, al maggio del 2021, in sostanza, si è trattato di un periodo di quattordici mesi con misure di contenimento di varia natura e intensità, a seconda dei momenti e dei vari distretti del paese. Misure che, in modo particolare per il settore turistico hanno significato nove mesi di attività azzerata, e solo parziale negli altri cinque. Condizioni chiaramente impossibili per generare vivacità sia sul lato dell’offerta che su quello della domanda.

Turismo, l’Argentina continua a scommettere sugli italiani: è il secondo paese per arrivi

TI POTREBBERO INTERESSARE