L’Argentina rilancia la sfida del turismo e lavora per farsi ritrovare pronta quando la movimentazione internazionale riprenderà il suo vigore. Anche gli ultimi anni pre pandemia hanno dimostrato il favore dei turisti internazionali verso il paese sudamericano e la sua ampia offerta turistica.

turismo argentina viaggi turisti italiani

È per questo che l’Inprotur, l’ente nazionale per il turismo, sta disegnando una nuova campagna di promozione che porterà l’Argentina a rinnovare la sua proposta nelle prossime principali fiere di rilevanza mondiale. “L’Argentina è pronta, lo abbiamo visto grazie ai 15 milioni di turisti domestici che hanno viaggiato attraverso il paese negli ultimi mesi, spiega. Ricardo Sosa, segretario esecutivo di Inprotur.

Per l’Argentina, sottolinea Sosa, il turismo internazionale, è la parte più consistente del comparto turistico, che rappresenta nel suo complesso il 9 per cento del Pil nazionale”. E i turisti del Vecchio continente sono ospiti preziosi, tant’è che l’obiettivo degli addetti ai lavori del settore turistico è quello di “riaprire ai flussi dall’Europa in tempo per il picco stagionale, cioè da settembre-ottobre”.


Considerando i legami storici tra i due paesi, inoltre, aggiunge il numero uno di Inprotur, l’Italia rappresenta il secondo paese europeo per numero di arrivi in Argentina. Nel periodo pre pandemia sono stati oltre 120mila i turisti italiani arrivati via aerea, di cui il 60 per cento per la prima volta.

“Vogliamo che questi numeri tornino a crescere e per questo, nel secondo semestre dell’anno, rafforzeremo la comunicazione in Italia per presentare itinerari diversi, al di fuori delle regione e delle destinazioni più conosciute del paese”. Altro obiettivo è la destagionalizzazione dei flussi turistici dai prinicipali “perché l’Argentina è talmente ampia che ha prodotto turistico valido per tutto l’anno”.

Verde e azzurra Patagonia argentina: laghi e spiagge nascoste di Bariloche

Cascate dell’Iguazú “terza meraviglia indiscussa” del pianeta. Orgoglio dell’Argentina spettacolare

TI POTREBBERO INTERESSARE