Un’altra conferma del valore turistico della capitale argentina arriva da un ranking specifico elaborato da Saffron Brand Consultants. Buenos Aires si posiziona al 35esimo posto nel Saffron City Brand Barometer 2020 tra le 109 destinazioni urbane più importanti del mondo. La classifica vede in testa Parigi, Tokyo, Londra e New York, ma Buenos Aires è risultata la prima città dell’intera America Latina.

turismo buenos aires città turistica classifica mondiale

Il ‘barometro’ della Saffron ‘ordina’ le città con il settore e vocazione turistica più forte e con maggiore crescita. Prende in considerazione le entrate finanziarie del turismo come contributo all’intero prodotto interno lordo e analizza le città con un ‘brand’ solido in termini di attrazione del turismo ‘tradizionale’ e d’affari.


Insieme a Hong Kong, Palma de Mallorca, Los Angeles, Yokohama, Amburgo, Mumbai e Abu Dhabi, tuttavia, Buenos Aires viene indicata tra le otto destinazioni globali “alle quali prestare attenzione” anche per gli sviluppi futuri come città turistica. Una precisazione che consolida la capitale argentina già ben affermata e apprezzata nella sua vocazione e offerta turistica.


Il distacco rispetto ad altre importanti città turistiche latinoamericane è evidente: Buenos Aires è parecchio più avanti rispetto al 45esimo posto di Città del Messico e al 62esimo di Rio de Janeiro. Ed è la conferma della sua leadership turistica nella regione nonché delle potenzialità ancora non completamente espresse tra le destinazioni urbane più attrattive a livello globale.

turismo buenos aires città turistica classifica mondiale

Tra i vari fattori presi in considerazione dagli analisti della Saffron Brand Consultants spiccano le attività all’aria aperta nella Riserva ecologica della Costanera Sur, la possibilità di praticare sport nelle acque del Río de la Plata. Particolare considerazione a una delle caratteristiche più evidenti di Buenos Aires: la varietà e diversità tra i vari quartieri della città. Oltre, va da sé, alla enorme offerta in fatto di musei, ristoranti, mercati.

La soddisfazione degli addetti ai lavori è evidente. Tuttavia, con una migliore programmazione, maggiore sintonia tra pubblico e privato e adeguati investimenti anche in termini di infrastrutture – segnalano – Buenos Aires potrebbe pretendere di più nel prestigioso ‘club’ delle città turistiche più importanti del mondo.

I 20 migliori hotel in Sudamerica, c’è solo un argentino. E può costare oltre 10mila euro a notte

Mendoza e Buenos Aires tra le 10 migliori città del Latinoamerica da visitare (World’s Best Awards 2020

Loading...

TI POTREBBERO INTERESSARE