Il turismo straniero in Argentina continua il suo trend di crescita, una ripresa confortante anche in termini economici. Prendendo in considerazione gli ultimi mesi, a partire da maggio 2022, segnala il direttore dell’Istituto nazionale di promozione turistica, Ricardo Sosa, mostra un processo di recupero molto accelerato. In aumento risultano il numero di turisti stranieri in ingresso, la spesa pro capite nonché la permanenza sul territorio albiceleste.

turismo straniero in argentina ripresa ottobre 2022
Foto di David Mark da Pixabay

Turismo straniero in Argentina, rapida crescita nel 2022

Sosa rivendica il lavoro realizzato a livello governativo, sottolineando che, su alcuni mercati di provenienza dei turisti stranieri, c’è anche una crescita rispetto all’ultimo anno precedente allo stop imposto dall’emergenza sanitaria globale. Effetto, aggiunge, dell’attività di promozione del turismo argentino all’estero.

Articolo: Passaporti più forti del mondo 2022: come si posizionano Argentina, Italia e paesi dell’America Latina


Includendo le prime tre settimane del mese di ottobre dell’anno in corso, da maggio l’Argentina mostra un recupero del 64 per cento rispetto allo stesso periodo del 2019 e del 19 per cento sul 2019 in generale. Un caso su tutti è quello del Brasile, con un recupero del 66 per cento dei turisti che hanno visitato l’Argentina nel 2019, con punte dell’80 per cento nel mese di ottobre di questo anno. La stessa tendenza si nota su altri due mercati fondamentali come quello degli Stati Uniti e il Messico: con gli States c’è un recupero dell’80 per cento dei flussi del 2019.

Articolo: Argentina: un paese, più ecosistemi. La ricchissima fauna dal cielo sulle Ande alla Patagonia

La ricaduta sull’economia nazionale va di pari passo: tra gennaio e ottobre di quest’anno la spesa dei turisti in Argentina ha già ‘coperto’ l’80 per cento dello stesso periodo del 2019 e le aspettative degli addetti ai lavori sono del 100 per cento a fine anno. E, infine, è in incremento anche la quantità di notti dei turisti stranieri nelle strutture ricettive del paese.

Articolo: Meraviglie naturali, storia antichissima, arte: gli 11 siti patrimonio Unesco dell’Argentina

TI POTREBBERO INTERESSARE