Ottimo piazzamento dell’università di Buenos Aires nel tradizionale ranking internazionale elaborato da Quacquarelli Symonds (Qs) per il 2021. L’università di Buenos Aires (Uba) è al 66esimo posto, confermando il suo migliore posizionamento tra i mille atenei valutati e, ancora una volta, è lo statunitense Massachusetts Institute of Technology a occupare il gradino più alto del podio globale.

università buenos aires classifica ranking qs 2021
La facoltà di Ingegneria della Uba

L’università di Buenos Aires continua a imporsi come la prima nell’intera area latinoamericana, seguita dalla Universidad Nacional Autónoma de México che occupa ilposto numero cento e dall’università di San Paolo, al 115.

La valutazione dell’università di Buenos Aires migliora con l’ingresso di nuove discipline nella top 100. Lingue moderne sale al 23esimo posto, Antropologia al 37, Giurisprudenza e Ingegneria del petrolio al 44esimo, Sociologia 52. Inoltre, più in basso ma sempre tra le prime cento, anche Geografia, Arte e Disegno, Storia e Politica e Studi internazionali

Dallo studio di Qs emerge che l’università di Buenos Aires è considerata eccellente in 34 delle 51 discipline prese in esame dagli analisti. E che 31 di esse sono tra le prime duecento su mille al mondo, quindi “in posizione di élite”, come segnalano dall’ateneo della capitale argentina. Da Qs, del resto, sottolineano che difficilmente una università riesce a ottenere la massima valutazione su tutte le 51 discipline di studio, raggruppate in 5 aree.


università buenos aires classifica ranking qs 2021
Uba, la sede di Giurisprudenza (Derecho)

All’interno di queste, la Uba entra nella top 200, nove discipline figurano nella top 100, quattro nella top 50, sei si sono mosse verso l’alto e 15 hanno conservato la stessa valutazione dello scorso anno. Delle 5 macroaree, inoltre, sono tre a migliorare il loro piazzamento a livello mondiale. Si tratta di Ingegneria e tecnologia, Scienze naturali e Scienze sociali che sale di venti posizioni arrivando alla numero 60. E tre indirizzi di studio entrano in classifica per la prima volta: Ingegneria del petrolio, Geologia e Geofisica.

Il confronto con le altre università premia in modo evidente quella di Buenos Aires, l’unica ad avere discipline nella top 50 e quella con più discipline inserite nel ranking Qs, ben 34. Si registra, però, l’ingresso di Ingegneria petrolifera della Universidad Nacional del Sur (Bahía Blanca) nella top 100 e di Lingue moderne dell’università di La Plata nella top 200. Migliora anche la presenza delle università di Córdoba, Rosario, Mar del Plata e la Universidad Nacional del Litoral (Santa Fe).

L’università pubblica argentina gratuita da oltre 70 anni, il vanto di un paese che resiste nei decenni

TI POTREBBERO INTERESSARE