Aerolíneas Argentinas ha reso noto il nuovo protocollo sanitario in vista della ripresa dei voli. Le disposizioni attuano le raccomandazioni di diversi organismi internazionali: International Air Transport Association, Airports Council International, Organizzazione mondiale della sanità, oltre a quanto disposto dal ministero della Salute della Repubblica argentina.

In aeroporto

Al fine di applicare nel miglior modo possibile le misure previste, la compagnia di bandiera argentina raccomanda di arrivare allo scalo di partenza con un anticipo adeguato. Si potrà accedere al solo terminal previsto, all’ingresso del quale sarà misurata la temperatura corporea, e non sono ammessi accompagnatori. I passaggeri dovranno indossare la mascherina durante tutta la permanenza nello scalo aeroportuale. Chi necessita di assistenza, per esempio sedia a rotelle, dovrà richiederla almeno 48 prima.


voli aerolineas argentinas nuovo protocollo sicurezza

Check-in

Ai passeggeri è raccomandato di presentarsi in aeroporto già muniti di carta di imbarco. In caso di check-in al banco saranno rispettate le distanze di sicurezza. Il documento di identità sarà solo esibito senza necessità di consegnarlo al personale. Un’altra raccomandazione è quella di portare con sé solo un bagaglio o un oggetto al fine di non rallentare imbarco e discesa e ridurre al minimo la movimentazione all’interno dell’aeroporto. Nel bagaglio a mano è consentito portare gel disinfettante fino a 100 ml.

Imbarco

È richiesto il rispetto delle distanze e il lavaggio frequente delle mani. L’imbarco sarà effettuato a piccoli gruppi dalle ultime file proseguendo verso le prime. I passeggeri di business o premium saranno imbarcati per ultimi. Verificata l’identità, ogni passeggero dovrà validare la propria carta di imbarco con gli appositi lettori.

voli aerolineas argentinas nuovo protocollo sicurezza

Durante il volo

Per tutta la durata del volo è obbligatorio l’uso delle mascherine sia per i passeggeri che per i membri dell’equipaggio. I passeggeri dovranno limitare al massimo gli spostamenti all’interno dell’aeromobile e non saranno consentite file per l’uso dei servizi igienici. Non saranno distribuiti opuscoli e giornali di bordo, auricolari, coperte e cuscini.

Sui voli nazionali sono sospesi i servizi di ristoro, vale per alimenti e bevande. Sui collegamenti internazionali, invece, il servizio sarà limitato e comunque garantito con packaging individuale confezionato. Per questo sono temporaneamente sospesi i menù personalizzati o differenziati.

voli aerolineas argentinas nuovo protocollo sicurezza

Sbarco

I passeggeri potranno alzarsi solo dopo essere stati autorizzati dall’equipaggio e quando la fila immediatamente anteriore sia già stata liberata. In ogni momento sarà richiesto il rispetto delle distanze minime. In caso di voli internazionali prima di abbandonare l’aereo sarà necessario compilare un formulario fornito dalle autorità sanitarie.

Igiene degli aeromobili

Aerolíneas Argentinas assicura che per la pulizia degli ambienti e dei filtri dell’aria condizionata vengono rispettati alti standard di sicurezza e prevenzione. Pulizia e disinfestazione sono effettuate prima e dopo ogni volo e particolare attenzione è prestata a sedili, tavolini reclinabili, cinture di sicurezza, display. Le protezioni a strappo dei poggiatesta sono sostituite dopo ogni volo.

La compagnia argentina assicura di disporre di sistemi di aria condizionata con filtri speciali ad alta efficienza di categoria Hepa anti particolato, che permettono un rinnovo costante di aria nella cabina eliminando il 99,9 per cento di microbi e batteri.

Viaggi in Argentina, 11 destinazioni top (esclusa Buenos Aires)

TI POTREBBERO INTERESSARE