In Argentina l’11 dicembre si celebra il Día nacional del tango, una giornata dedicata al ballo argentino per eccellenza. Una data scelta perché legata a due tra i più grandi nomi del tango: Carlos Gardel e Julio De Caro. La scelta di quel giorno di dicembre è singolare. Si deve al compositore Ben Molar (all’anagrafe Moisés Smolarchik Brenner).

Era, difatti, l’11 dicembre del 1965 e Molar era diretto alla festa di compleanno di Julio De Caro. Camminando rifletteva su una coincidenza non da poco: lo stesso giorno era nato anche Carlos Gardel. Due immensità del tango che, a suo parere, andavano esaltate nel modo opportuno.


E non perse tempo. Si mise a capo di una iniziativa presentando la proposta alla segreteria culturale della Città di Buenos Aires: dichiarare l’11 dicembre Día nacional del tango. Fondazioni, accademie, compagini di editori e scrittori e della cultura: furono numerose le entità che diedero sostegno all’idea di Molar. Tuttavia, furono necessari dodici anni di attesa. Il 29 novembre del 1977 e il 19 dicembre dello stesso anno un decreto della Città autonoma e un decreto nazionale istituirono finalmente il Día nacional del tango.


Julio De Caro, nato a Buenos Aires l’11 dicembre del 1899 (morto nel 1980), era un violinista, direttore d’orchestra e compositore di tango. Nel 1924 fondò il suo celebre sestetto dando vita a un nuovo stile di tango passato alla storia come “la escuela decareana”.


Di Carlos Gardel restano ancora un mistero il luogo e l’anno di nascita: forse a Tolosa nel 1890 o a Tacuarembó, Uruguay, nel 1887. Moriva nel 1935 a Medellín il 24 giugno del 1935 in un incidente aereo. Nonostante i natali era argentino, avendo vissuto a Buenos Aires dalla sua infanzia fino all’ottenimento della cittadinanza nel 1923. È stato il massimo esponente del tango cantato.

Era proprio questa la riflessione di Molar: uno la musica, l’altro il canto. Una sintesi perfetta che viene ricordata ogni anno l’11 dicembre in Argentina ma anche nel resto del mondo tra gli appassionati di tango.

Buenos Aires Tango, le 3 ‘strane’ milongas (consigliatissime) della Capitale

Tags

TI POTREBBERO INTERESSARE