A Roma il I Festival ‘Il bandoneón e le sue infinite possibilità’. Segnaliamo un evento dedicato allo strumento protagonista del tango. Primo appuntamento il 9 febbraio 2019, ore 20, presso l’Auditorium CasAcli Roma. Al violino Antonio Anselmi, al bandoneón Héctor Ulises Passarella.

Con musiche di Passarella, Rivero, Santorsola e Lamarque Pons, il primo appuntamento è un modo per far conoscere di più la musica dell’Uruguay, i compositori impegnati delle diverse epoche del paese sudamericano, ma anche per conoscere due interpreti di eccezione come il bandoneonista e compositore Héctor Ulises Passarella, interprete della famosa colonna sonora premio Oscar del film ‘Il Postino’, nonché indiscusso protagonista nella ricerca musicale contemporanea, e il violinista Antonio Anselmi, che sorprende sia per la sua tecnica che per la sua musicalità estremamente raffinata.

In questa occasione, Passarella presenterà per la prima volta alcune sue composizioni originali per questo duo, nelle quali si trova quel caratteristico impegno dell’artista nel fare una musica che non dimentica la sua cultura (l’essenza del tango rioplatense), ma supera i soliti schemi anacronistici e si apre al mondo della musica europea, trasmettendo sentimenti ispirati a una problematica contemporanea globale. “Perciò e senza dubbio possiamo definire la sua musica il vero tango di oggi”, si legge nel comunicato.

Corsi di bandoneón a Roma con il maestro Héctor Ulises Passarella


Festival 'Il bandoneón e le sue infinite possibilità' passarella


Il bandoneón e le sue infinite possibilità
‘La musica uruguaiana’, sabato 2 febbario, ore 20
‘Il bandoneón: dalle origini al tango contemporaneo’, sabato 16 marzo, ore 20
‘La musica rioplatense e la grande orchestra tipica’, sabato 13 aprile, ore 20
Ingresso concerto e buffet, euro 10.
Info e prenotazioni: CasaAcli tel. 0689325900 (dalle 9 alle 17), casacliroma@gmail.com

Tags

TI POTREBBERO INTERESSARE