I grandi della musica latina sono tornati al Mgm Grand Garden Arena di Las Vegas per la cerimonia di premiazione dei Latin Grammy 2021. Un evento atteso e sperato dopo lo stop per l’emergenza sanitaria che, nella conduzione, ha visto alternarsi la cantante statunitense Ana Brenda Contreras, il collega messicano Carlos Rivera e l’attrice portoricana Roselyn Sánchez.

latin grammy 2021 cantanti argentini premi vicentico calamaro
Vicentico sul palco dei LAtin Grammy 2021

Latin Grammy 2021, i cantanti argentini premiati

Nutrita la presenza di artisti argentini, anche fuori gara, e tra i nominati. Esono arrivati premi importanti anche per la musica albiceleste. Tra gli argentini che si sono portati a casa una statuetta, grande affermazione di Vicentico. All’ex voce de Los Fabulosos Cadillacs è andato il prestigioso premio per il Miglior album rock con El pozo brillante. Ma Vicentico si è imposto anche per la Migliore canzone rock con Ahora 1 ed è la terza volta che si afferma in questa categoria, dopo Creo que me enamoré e Esclavo de tu amor.

Premiato anche l’immancabile Andrés Calamaro, stavolta affermatosi per la Migliore canzone pop/rock con Hong Kong, brano che lo vede collaborare con il rapper spagnolo C. Tangana. “Simile concentrazione di colleghi di professione la possiamo trovare solo all’inferno o ai Grammy”, ha scherzato un soddisfatto Calamaro sul palco. Per l’ex Los abuelos de la nada e Los Rodríguez è la sesta statuetta, incluso il doppio nel 2019, dopo quelle vinte con gli album La lengua popular e Cargar la suerte e con le canzoni Cuando no estás, La noche e Verdades afiladas (Andrés Calamaro a Milano, nuova data: maggio 2022. Magazzini Generali unico concerto in Italia).


Tra i cantanti argentini al Latin Grammy 2021 l’altra grande vincitrice è Nathy Peluso. Con il suo Calambre si è aggiudicata il premio per la categoria Migliore album di musica alternativa, riuscendo a superare due mostri sacri della musica continentale come i messicani di Café Tacuba e i colombiani Aterciopelados.

C’è Argentina anche in altri premi. Statuetta dei Latin Grammy 2021 anche all’argentino-venezuelano Ricardo Montaner che, con il brano Dios así lo quiso in collaborazione col dominicano Juan Luis Guerra, porta a casa il premio per Migliore canzone tropicale. Vince la categoria Migliore album di tango, il gruppo Tinto Tango con il loro album tributo Tinto Tango Plays Piazzolla. Tinto Tango è composto da tre argentini – Mariano Dugatkin, Dino Durand e Matías Piegari – che in California si sono uniti agli statunitensi Alan Busteed e Stewart Rosen.

“Mi noche triste”. Il primo tango con versi della storia è di un napoletano d’Argentina

TI POTREBBERO INTERESSARE