È stata un’edizione che ha premiato l’Argentina quella dei Mondiali di tango 2019 chiusi mercoledì 21 agosto a Buenos Aires, dopo due settimane di pura pasión. Dopo la finale per la categoria Pista, che ha incoronato la coppia russo-argentina, è la categoria Escenario – quella più coreografica ed emozionante – a regalare ai padroni di casa il massimo della soddisfazione.

vincitori mondiali di tango 2019 campioni tango escenario


Il trionfo è arrivato sulle note di Kicho di Astor Piazzolla nella versione del Sexteto Mayor con i passi mossi da Fernando Andrés Rodríguez e Estefanía Belén Gómez. Una coreografia perfetta secondo la giuria che ha assegnato loro 9.711 punti, il massimo della serata. Alla coppia argentina i centomila pesos e un viaggio in Europa, ma soprattutto l’onore di essere i nuovi campioni mondiali di Tango escenario.

Mondiali di tango 2019 – L’esibizione dei vincitori della categoria Escenario



A valutare le coppie c’erano nomi di primo piano del panorama tanguero: Gaspar Godoy, Diego Gauna, Guillermina Quiroga, Alejandra Vidala Barboza, Natasha Poberaj, Germán Cornejo e Gachi Fernández.

È stata una gara difficile, che ha visto partecipare 744 coppie provenienti da oltre trenta paesi, a conferma della passione globale per il tango: Australia, Belgio, Bolivia, Brasile, Brunei, Canada, Cile, Cina, Colombia, Corea del Sud, Cuba, Ecuador, Filippine, Francia, Giappone, Grecia, Olanda, Hong Kong, Irlanda, Italia, Malesia, Messico, Paraguay, Perù, Regno Unito, Russia, Spagna, Stati Uniti, Taiwan, Turchia, Ungheria, Uruguay, Uzbekistan e Venezuela.

vincitori mondiali di tango 2019 campioni tango escenario


Anche il secondo posto è andato a ballerini argentini, la coppia formata da Julián Sánchez e Bruna Estellita. A sorprendere, almeno i non abituati alla assoluta trasversalità del tango, la coppia che ha conquistato il terzo gradino del podio: i fratelli gemelli Nicolás Filipeli e Germán Filipeli di Lanús, provincia di Buenos Aires.

Una precedente esibizione di Nicolás e Germán Filipeli


Sono stati i più applauditi dal pubblico della finale proprio per la loro particolarità, di essere due uomini e, per giunta, fratelli, e gemelli. Il mondiale di tango non prevede condizioni di genere, non impone che si tratti obbligatoriamente di coppie uomo-donna. I fratelli Filipeli sono degli esperti, ballano insieme da una decina d’anni e in una passata edizione dei mondiali si sono piazzati al quarto posto.

vincitori mondiali di tango 2019 campioni tango escenario
Julián Sánchez e Bruna Estellita


È quindi l’Argentina la protagonista dei Mondiali di tango 2019, con tre coppie a occupare il podio. Lo scorso anno il primo posto è andato a una coppia proveniente dalla Russia. Quest’anno gli argentini hanno dovuto affrontare la concorrenza di una coppia colombiana: Valentín Arias Delgado e Diana Paola Franco che, a detta degli esperti, hanno condotto un mondiale eccezionale fermandosi, però, al quinto posto.

Argentina, perché l’11 dicembre si celebra il Día nacional del tango

TI POTREBBERO INTERESSARE