È una coppia ‘mista’ a vincere l’edizione 2019 del Mondiali di tango che si celebra, ovviamente, ogni anno a Buenos Aires. L’argentina Agustina Piaggio e il russo Maksim Gerasimov, entrambi 28enni, si sono aggiudicati la vittoria della categoria Pista, la più tradizionale. La stessa coppia che lo scorso anno si era piazzata al terzo posto.

Mondiali di tango 2019 Buenos Aires vincitori pista Agustina Piaggio Maksim Gerasimov


Due paesi dominano il podio. Secondi classificati, per la stessa categoria, sono gli argentini Diego Chandía e Suyay Quiroga, prima della coppia tutta russa composta da Irina Ponomarev e Dimitri Astafev. E proprio con la Russia, la vincitrice Agustina Piaggio ha un rapporto particolare. Originaria della Terra del Fuoco, da anni lavora a Mosca come ballerina professionista di tango ed è lì che ha conosciuto il collega Gerasimov.

Mondiali di tango 2019 Buenos Aires vincitori pista Agustina Piaggio Maksim Gerasimov


Si sono imposti nella categoria ‘storica’, quella del tango da sala, che si balla nelle milonghe di Buenos Aires. Tra i vari fattori presi in considerazione dalla giuria grande importanza all’abbraccio e alla cadenza dei ballerini nel muoversi a ritmo di quejas. A loro il premio di 100mila pesos (oltre 1.600 euro) e due biglietti per Madrid.


Ai Mondiali di tango del 2019 è arrivato un numero record di coppie. 744, provenienti da 36 diversi paesi con età dai 18 ai 99 anni, dopo 27 round di selezione in vari paesi del mondo ai quali hanno partecipato 1.500 coppie di ballerini.

Mondiali di tango 2019 Buenos Aires vincitori pista Agustina Piaggio Maksim Gerasimov


Alla finale, nello stadio coperto del Luna Park di Buenos Aires, sono arrivate quaranta coppie. Oltre agli argentini, c’erano ballerini provenienti da Russia, Regno Unito, Colombia, Spagna, Olanda, Uruguay e Cina. Divisi in quattro ‘gironi’ da dieci coppie, si ono confrontati ballando tre temi davanti a una esigente giuria composta da sette membri tra noti ballerini e coreografi.


Argentina, perché l’11 dicembre si celebra il Día nacional del tango

Buenos Aires Tango, le 3 ‘strane’ milongas (consigliatissime) della Capitale

TI POTREBBERO INTERESSARE