Sono due coppie di ballerini della provincia di Buenos Aires i vincitori dell’edizione 2021 del Tango Buenos Aires Festival y Mundial. Ai mondiali di tango 2021, che si celebrano parallelamente al festival, hanno partecipato più di 400 coppie, di cui 140 straniere, di 25 paesi diversi. Una edizione ancora segnata dalle difficoltà imposte dall’emergenza sanitaria, situazione peraltro complicata ulteriormente dalle attuali restrizioni all’ingresso in Argentina.

mondiali di tango 2021 vincitori buenos aires pista escenario


Mondiali di tango 2021, i vincitori De pista e Escenario

Quest’anno, però, ferstival e mondiali hanno anche ricordato i cento anni dalla nascita di Astor Piazzolla. I partecipanti, a seconda dei casi, si sono esibiti come sempre nelle due categorie a concorso, il Tango de pista che rimane più fedele alle origini del tango e il Tango escenario dove vengono privilegiate coreografie più acrobatiche.

Sul palco montato appositamente nei pressi dell’Obelisco di Buenos Aires, per la categoria Tango de Pista a trionfare sono stati Agustín Agnez e Bárbara Ferreyra, di San Fernando, mentre la categoria Tango Escenarioè andata a Emmanuel Casal e Yanina Muzyka, di Avellaneda.


Dieci giorni intensissimi di tango nella capitale argentina, seppure in modalità ‘ibrida’ tra esibizioni e interventi sia in presenza che da remoto. Nonostante tutto, si è trattato di una edizione particolare, arricchita da spettacoli in onore di Diego Armando Maradona, Aníbal Troilo, Astor Piazzolla e Juan Carlos Copes, leggenda del tango recentemente scomparso.

Piazzolla, la rivoluzione del tango: nelle sale italiane l’atteso film sul genio argentino

Argentina, perché l’11 dicembre si celebra il Día nacional del tango

TI POTREBBERO INTERESSARE