È il parco nazionale più visitato dell’Argentina, nel 1984 elevate a Patrimonio dell’umanità dall’Unesco e tra le sette meraviglie del mondo, riconoscimento arrivato nel 2011. Ma le Cascate dell’Iguazú sono state ora dichiarate terza “meraviglia indiscussa del pianeta”. È il risultato di una inchiesta ad hoc della edizione spagnola di Lonely Planet che ha analizzato 101 siti candidati dei quali solo 16 possono vantare tale elogio.

argentina cascate dell'iguazu meraviglie natura mondo

Le Cascate dell’Iguazú rientrano tra le principali destinazioni del turismo nazionale e internazionale raggiungendo il record storico di 1.636.694 visitatori nel 2019. La forza delle acque e l’esagerata abbondanza della natura convincono ogni anno sempre più turisti.

Di fama mondiale sono i 275 ‘salti’ d’acqua del complesso delle Cascate dell’Iguazú ma la visita a gran parte del parco, anche utilizzando il treno ecologico, è una scelta obbligata. L’emozione più grande è percorrere le passerelle metalliche che attraversano la foresta permettendo di osservare le cascate da diverse prospettive.


Al pari degli altri siti di interesse turistico dell’Argentina, anche Iguazú cerca a fatica di recuperare dopo mesi di stop dettati dalle misure anti pandemia. Nel mese di gennaio il parco è stato visitato da circa 26mila turisti.

argentina cascate dell'iguazu meraviglie natura mondo

La situazione è chiara considerando che, rispetto allo stesso mese del 2020, il calo è stato dell’87,5 per cento. Poi, nel festivo del Carnevale 2021, l’amministrazione ha registrato 1.800 ingressi. Nulla, insomma, rispetto alla media annua di 1,5 milioni di turisti che si stupiscono davanti alla meraviglia argentina.

Cascate senza barriere: il Parco nazionale dell’Iguazú è per tutti. Disabilità, una buona pratica del turismo argentino

Anche l’Argentina ha il suo Loch Ness. Nahuelito, il mostro del lago della Patagonia

Salto del Agrio, l’angolo silenzioso e colorato nascosto nella Patagonia argentina

Punta Tombo, il ‘raduno’ preferito dai pinguini nella Patagonia argentina

Tags

TI POTREBBERO INTERESSARE