Le Malvinas tra i migliori 52 luoghi del mondo da visitare nel 2019 nel ranking annuale del New York Times con la rivista Vogue. L’arcipelago dell’Atlantico del sud sul quale l’Argentina rivendica la sovranità, figura alla posizione numero 23. Per inciso, si parla di Italia alla posizione 18 con la Puglia e alla 25 con Golfo Paradiso. Le due testate statunitensi motivano così la scelta delle Malvinas sulle quali risiedono, in totale, 2.563 persone.

argentina malvinas fauna

“Le isole offrono una sorprendente varietà di fauna selvatica che include cinque specie di pinguini, cento specie di uccelli, foche, leoni marini e balene, così come una bellezza naturale remota che i visitatori possono apprezzare”. Viene altresì spiegato che alle Malvinas si stanno attrezzando per accoglienza e assistenza ai turisti e, a tal fine, operano due aziende locali.

argentina malvinas paesaggi

Una organizza attività di alpinismo, di scoperta della vita animale e vegetale, trekking, kayak verso le spiagge in cui vivono le colonie di pinguini che non si possono raggiungere via terra. L’altra offre tour panoramici in elicottero sui luoghi più selvaggi e suggestivi dell’arcipelago.


Restano, tuttavia, le difficoltà per raggiungere le Malvinas. Attualmente c’è solo un volo commerciale con frequenza settimanale e quello di ‘aprire’ una rotta verso le isole è un tema di cui in Sudamerica si parla da un paio di decenni. Con tutta probabilità, dalla fine del 2019, sarà la cilena Latam a cominciare a operare con voli settimanali.

argentina pinguini

Sciare in Argentina: le 5 località da non perdere

TI POTREBBERO INTERESSARE