Se l’Argentina nel suo complesso nasconde luoghi suggestivi, è la Patagonia a offrire gioielli della natura unici. Uno di questi è l’isola Piuké Huapí, caratterizzata da una forma a cuore nel mezzo del lago Mascardi, che si trova all’interno del parco nazionale Nahuel Huapi a 23 chilometri dalla nota località turistica di Bariloche.

patagonia argentina bariloche lago mascardi isola cuore Piuké Huapí


Il lago Mascardi ha una lunghezza di 23 chilometri e 4 di larghezza con una profondità massima di 218 metri. Il suo nome si deve al missionario gesuita Nicolás Mascardi che lì, nella seconda metà del 17esimo secolo, stabilì una missione.

patagonia argentina bariloche lago mascardi isola cuore Piuké Huapí


La migliore prospettiva per ammirare il suggestivo isolotto, tra acque turchesi tipiche dei laghi patagonici, è il punto panoramico del lago Mascardi. Curiosa è anche la leggenda attorno alla forma della Piuké Huapí.


patagonia argentina bariloche lago mascardi isola cuore Piuké Huapí


Rimanda, difatti, a una storia d’amore simile al dramma di Romeo e Giulietta, con protagonisti due ragazzi innamorati ma appartenenti a due tribù mapuche – popolo precolombiano della Patagonia – rivali. Vista l’impossibilità del loro amore, decisero di fuggire insieme. I genitori di entrambi finirono addirittura per unire le proprie forze al fine di cercarli e punirli nel peggiore dei modi, separarli.

patagonia argentina bariloche isola cuore Piuké Huapí

Patagonia argentina, meraviglia del mondo. La top ten delle cose da fare e vedere


Poiché braccati, per sottrarsi alla cattura i due fuggiaschi si immersero in quello che sarebbe diventato il lago Mascardi. Ma le sue acque erano troppo fredde e i giovani innamorati morirono abbracciati nel tentativo di scaldarsi reciprocamente. E la leggenda vuole che fu quell’abbraccio a dare origine all’isola a forma di cuore per ricordare il loro sacrificio.

Ecco le 7 meraviglie naturali dell’Argentina


TI POTREBBERO INTERESSARE